in

La gallina di Palazzo Spada ha fatto l’uovo ma non è di Ridolfi

Il pennuto catturato venerdì pomeriggio ha fetato. Nulla a che vedere con il progetto del grande architetto romano 

Redazione Terni

TERNI – Ultimi aggiornamenti sulla gallina catturata venerdì pomeriggio mentre  andava a spasso davanti a Palazzo Spada.  L’animale – affidato ad un piccola fattoria alle porte di Terni – alle prime luci dell’alba di sabato ha fatto un uovo. È escluso – benché sia andata a spasso a lungo per piazza Mario Ridolfi – che abbia qualcosa a che vedere con il famoso progetto che l’architetto romano alla fine degli anni ’70 ideò per i nuovi uffici comunali. Un Palazzo pubblico denominato per  l’appunto “l’uovo di Ridolfi”. Un’ opera che doveva sorgere  tra Palazzo Spada e Palazzo Pierfelici. 

Un intervento mai realizzato. Eppure entrato nei libri di architettura per le sue forme all’epoca sicuramente innovative ed evocative. Un progetto che periodicamente torna alla ribalta, fermo restando il problema dei fondi necessari. 

L’ultima volta avvenne all’inizio del secondo mandato del sindaco Di Girolamo, su impulso dell’assessore all’urbanistica Francesco Andreani, ma anche in quel caso non se ne fece nulla. 

Ora arriva l’uovo della gallina errante. Catturata proprio nell’angolo tra i due  palazzi del potere comunale, nello spazio dove sarebbe dovuto sorgere l’uovo di Ridolfi. 

Un presagio per il futuro? Ci farà un pensiero il nuovo sindaco martedì?

I numeri del ballottaggio/ Masselli è avanti (con il 35.8 e il 38,4), Bandecchi insegue (25.8 più il 3 di voto disgiunto). Le proposte: governo collegiale contro l’uomo solo al comando

La sfida dei ballottaggi: a Terni il duello Masselli-Bandecchi, a Umbertide Carizia vs Anniboletti