GUALDO TADINO (Perugia) – Mister miliardo Matteo Minelli chiude un anno d’oro di Ecosuntek. Il sorprendente gruppo di Gualdo Tadino ha annunciato con la nota che riportiamo qui di seguito i suoi eccellenti risultati.
I dati economici registrati dal gruppo nell’esercizio 2022 mostrano un valore della produzione pari a 906,64 milioni di euro ed un margine operativo lordo pari a 17,34 milioni, a cui hanno contribuito sia l’attività del gruppo di gestione dell’intera filiera dell’energia elettrica e della commercializzazione del gas, che l’attività di “Power Generation” svolta dalla capogruppo, direttamente o attraverso le società controllate.
Matteo Minelli, Amministratore Delegato di Ecosuntek, ha così commentato i risultati: «Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti nel 2022, un anno caratterizzato da volumi in crescita, con ricavi che hanno sfiorato 1 miliardo di euro, anche per i picchi dei costi delle materie prime per fattori esogeni, quali le tensioni internazionali registrate in Ucraina. In tale contesto, ci rende orgogliosi essere riusciti a mantenere una buona marginalità, in crescita nei valori assoluti, segno evidente della nostra capacità di saper gestire al meglio il nostro core business, caratterizzato dall’intera gestione della filiera dell’energia elettrica».
Prosegue Minelli: «Siamo infatti anche contenti di essere riusciti a mantenere la nostra capacità di attenta e costante pianificazione che ha guardato sia al consolidamento delle attività storiche del Gruppo che alle nuove opportunità che si sono presentate nel nostro settore, che ci hanno consentito di aumentare consistentemente i volumi. Per il futuro siamo fiduciosi, tenendo conto che nonostante l’andamento dei prezzi si stia normalizzando e tornando ai valori pre-guerra il Gruppo, grazie all’aumento dei volumi di energia e gas transati, anche per il 2023 proseguirà nel raggiungimento di importanti risultati. Vorrei sottolineare infine che stiamo parallelamente lavorando per far crescere l’attività di power generation a cui crediamo molto e che consideriamo strategica per il gruppo. Concludo infine che i recenti inserimenti di nuove figure professionali in azienda, ci stanno dando un grosso contributo in termini di efficientamento dei processi interni e una migliore capacità penetrativa del mercato. Altra nota di rilievo è la pubblicazione del primo bilancio di sostenibilità che rappresenta un passaggio fondamentale nel nostro percorso di crescita sostenibile, nel pieno rispetto dell’ambiente e con una governance moderna ed efficiente».
Ha concluso Minelli: «La nostra società mira ad anticipare e gestire le attuali e future opportunità imprenditoriali e i rischi di tipo economico, ambientale e sociale, concentrandosi sulla qualità, l’innovazione e la produttività; guardiamo con attenzione alla sostenibilità, tenuta sempre in grande considerazione nelle nostre decisioni di investimento rappresentando un fattore intangibile capace di generare un forte impatto sul core business della società».
L’esercizio 2022 ha registrato un importante crescita economica del gruppo, caratterizzata dal consolidamento e dallo sviluppo del business in ambito energetico attraverso l’attività di reseller e vendita di energia elettrica, che si è attestata al 99,29% del totale dei ricavi del gruppo (900,17 milioni di euro), con un incremento, rispetto allo stesso periodo 2021, pari a 713,53 milioni (+382%), dovuto anche alle dinamiche esogene dei prezzi dell’energia elettrica e gas. La posizione finanziaria netta consolidata al 31 dicembre 2022 è positiva (cassa) pari a 4,33 milioni euro contro i 13,65 milioni di debito netto dell’esercizio precedente. Il patrimonio netto del gruppo è pari a 11,32 milioni a fine esercizio 2022 contro un valore di 6,14 milioni euro dell’esercizio 2021.