in

Mobbing e disagi sul posto di lavoro? In Umbria c’è chi ti ascolta per stare meglio

Il servizio di CittadinanzAttiva: ecco come funziona

PERUGIA – “SiCuraMente: self empowerment e disagio lavorativo” è il progetto promosso da CittadinanzAttiva Umbria, in collaborazione con le associazioni di promozione sociale So.Stare, BeHuman e Il Colibrì, per l’apertura di un punto di ascolto itinerante, gestito da un team di esperti e dedicato all’ascolto delle persone interessate dal disagio lavorativo (mobbing) e finalizzato all’informazione, all’orientamento e alla riduzione delle condizioni di fragilità e marginalità che spesso ne derivano. Il servizio è già attivo.

Gli incontri prevedono, su base volontaria, colloqui con un assistente sociale per avviare la costruzione di una progetti personale per migliorare la propria dimensione sociale e con un counselor per ripristinare le proprie risorse personali, ripensare alle relazioni sociali, familiari e lavorative e per affrontare eventuali conseguenze socio-familiari (doppio mobbing). Mediatori dai quali ricevere informazioni sulle forme alternative di risoluzione delle controversie (Adr). Il progetto prevede inoltre un percorso di formazione per prevenire, riconoscere e stroncare sul nascere il fenomeno del mobbing.

CittadinanzAttiva con una nota stampa fa sapere che «l’offerta del servizio si rivolge a tutti i residenti sul territorio regionale che si trovano nella condizione di aver subito/subire forme di disagio lavorativo e a coloro che vivono accanto a chi sperimenta forme di disagio lavorativo o più semplicemente chi vuole conoscere e informarsi sul tema».

Di seguito tutti i recapiti per usufruire dei servizi gratuiti, già disponibili e attivi fino a dicembre 2023:
Punto di Ascolto itinerante sicuramente@cittadinanzattivaumbria.it – 389.5570961
Sportello di Mediazione sociale (primo e terzo martedì di ogni mese dalle 16.00 alle 18.00) so.stareaps@gmail.com – 391.7591940
Percorso di counseling (tutti i giovedì dalle 15.00 alle 18.00) behuman.aps@gmail.com – 335/1384109 so.stareaps@gmail.com – 391.7591940

Per informazioni www.cittadinanzattivaumbria.it

Si.Cura.Mente è un progetto realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Umbria.

Stanziati 369mila euro per il recupero di San Michele Arcangelo di Nicciano

Ecco Edicola Cucina: a Perugia la rigenerazione urbana si fa con cultura e cibo