in ,

Stop a tutte le forme di violenza: inaugurato sportello universitario Antiviolenza a Perugia

Il rettore dell’UniPg Oliviero: «Questo è uno di quei momenti in cui ci sentiamo orgogliosi del nostro Ateneo». Ecco dove si trova lo spazio e in che orari poter contattare gli operatori

DI ARIANNA SORRENTINO

PERUGIA – UniPg sull’attenti e al fianco di chi subisce violenza. Lo fa in maniera concreta, con l’apertura di uno sportello universitario di prevenzione e contrasto ad ogni forma di violenza.  

Si tratta di un servizio universitario gratuito nato dalla volontà di offrire uno spazio di ascolto e di relazione d’aiuto rivolto agli studenti, alle studentesse e a tutto il personale dell’Ateneo, tra cui docenti, amministrativi, tecnici e bibliotecari, in difesa e tutela contro ogni forma di violenza e/o discriminazione nei confronti delle donne e degli uomini. L’inaugurazione è avvenuta nel pomeriggio di giovedì 11 maggio alla presenza del rettore dell’UniPg Maurizio Oliviero, della coordinatrice dello sportello antiviolenza Silvia Fornari e del presidente del consiglio degli studenti Matias Cravero.

Intervenute inoltre le associazioni umbre aderenti che hanno dato vita all’associazione temporanea di scopo (Ats) e contribuiscono fattivamente, in sinergia, a tale attività. Sono Terni Donne aps – con la presenza di Paola Gigante e Claudia Monti -, Forum donne Amelia con Maria Teresa Di Lernia,  Libera…Mente Donna ets con Maurita Lombardi, Libertas Margot con Massimo Pici e Omphalos LGBTI con Stefano Bucaioni.

Lo sportello permette il colloquio tra un operatore o un’operatrice e le donne o gli uomini che hanno bisogno di confrontarsi per esaminare la propria storia personale e capire come e se necessario mettere in atto azioni di protezione dalla situazione di violenza vissuta o agita. «Questo è uno di quei momenti in cui ci sentiamo orgogliosi del nostro Ateneo – ha commentato così il rettore Oliviero – Dico da subito che se queste cose si possono realizzare, è grazie alla collaborazione di colleghi e colleghe che danno impulso a un tema delicato. L’obiettivo più bello è quello che ogni singola persona non si possa sentire sola. Diventiamo un punto di riferimento per i nostri giovani studenti perché cresceranno in un contesto sano». E conclude: «Oggi, ancor di più, l’Ateneo è casa».

LUOGO E ORARI

Il servizio dello sportello antiviolenza UniPg viene erogato in via del Verzaro 49 (parallela di via dell’Aquilone). Lo sportello può essere contattato tutti i giovedì dalle 15 alle 18, componendo il numero telefonico 075.585.3990. 

Sfidano la pioggia e aprono le tende, gli studenti anche a Perugia scendono in piazza per il caro affitti

La meglio gioventù umbra per la prima romana de La Caccia