di Redazione Perugia
PERUGIA – A Torgiano tornano “I Vinarelli” con un’edizione speciale in occasione dei quarant’anni. Si parte da venerdì 11 agosto fino a domenica 20 e con una serata, quella del 21, che vedrà gli artisti all’opera con colori e vino in corso Vittorio Emanuele a Torgiano.
Tra le serate imperdibili, quella del 10 agosto, a San Lorenzo, nota come “Calici di Stelle”: un modo per degustare il buon vino del territorio (quelli Doc Docg delle 31 cantine della Strada dei Vini del Cantico) in accompagnamento a piatti tipici e guardare il cielo stellato alla ricerca di un desiderio da esprimere. E ancora: mostre, musica e uno spettacolo pirotecnico.
Tra le novità dell’edizione del quarantennale il coinvolgimento di tre ristoranti di Torgiano con un menu dedicato (solo su prenotazione), una degustazione di vini del territorio nella vecchia fornace, un punto gluten free per i celiaci, una postazione per la frutta fresca. I ticket per le degustazioni in prevendita a Torgiano: lunedì 7 in piazza della Repubblica dalle 21 alle 23; martedì 8 e mercoledì 9 agosto sempre in piazza della Repubblica dalle 10 alle 13, dalle 16 alle 18 e dalle 21 alle 23; giovedì 10 agosto a partire dalle ore 17,30 in piazza Matteotti fino a esaurimento. Apertura stand enogastronomici alle 20,30. In occasione dell’evento, il museo del vino di Torgiano propone una visita guidata alla scoperta della storia del calice, nell’ambito della mostra “Dalla kylix al calice – Forme e modi del bere dal mondo antico ai giorni nostri”. La visita, a partire dalle ore 18, si effettua solo su prenotazione entro il 9 agosto. Costo a persona 5 euro, incluso calice di vino della Linea classica Lungarotti da degustare presso l’Osteria del Museo (per info e prenotazioni della visita: 0759880200 – prenotazionimusei@lungarotti.it). E a proposito di mostre, al via anche l’esposizione di pittura dell’Agosto torgianese.
Spazio anche allo sport, con la celebrazione del memorial Mario Calzola/Ivo Manfroni con la presenza del campione Claudio Chiappucci, il 13 agosto con la cicloturistica (8.30). Il 20 al via alla conferenza spettacolo nella chiesa di San Bartolomeo con Federico Maria Sardelli nel “Affare Vivaldi”.


