El. Cec.
TERNI – 80esimo anniversario del primo bombardamento sulla Conca. Terni non dimentica quella giornata infernale. Quando 44 aerei scaricarono oltre 500 bombe. Per ricordare e commemorare le oltre mille vittime il Comune di Terni ha organizzato varie iniziative. Bandecchi: «Voglio coinvolgere nella memoria di questo giorno così doloroso e lacerante le scuole, le nuove generazioni, perchè l’orrore della guerra non va mai dimenticato, ed è questa l’unica strada per evitare il ripetersi di tragedie immane».
La cerimonia è inizia con la messa, delle ore 9.45, al santuario di San Francesco a suffragio di tutte le vittime dei bombardamenti e per la pace, celebra il vicario generale don Salvatore FerdinandI. Poi alle 10.29 in via Lanzi, inizio della cerimonia ufficiale di commemorazione, alla presenza delle autorità cittadine, deposizione di una corona presso il monumento in memoria,rintocchi delle campane; infine alle 11 al cimitero civico la deposizione di una corona presso il monumento a ricordo dei caduti civili dei bombardamenti su Terni.
Il sindaco Stefano Bandecchi ha voluto in particolare ricordare le vite giovanissime e le intere famiglie stroncate dalla barbarie delle guerra.
Rosanna Ceccarelli di mesi 6, Graziella Tribolati di 1 anno, Pietro Rosa di anni 2 morto insieme alla sorellina Caterina di anni 5 e alla mamma Giovanna Caiazzo. I tre fratellini Martinelli: Gastone di anni 1, Elena di anni 5 e Omero di anni 6, con i genitori sopravvissuti. Intere famiglie sterminate come quella di Genesio Ciliani , morto insieme alla moglie Caterina Perari e il figlio di 6 anni Angelo Ciliani.Il sindaco è intervenuto con un discorso al monumento del cimitero centrale: «Tra le troppe, troppe vite perdute, colpiscono ancora di più quelle dei bambini e dell’intere famiglie decedute. Voglio coinvolgere nella memoria di questo giorno così doloroso e lacerante le scuole, le nuove generazioni, perchè l’orrore della guerra non va mai dimenticato, ed è questa l’unica strada per evitare il ripetersi di tragedie immane».
Alla cerimonia oltre al sindaco, erano presenti la presidente della Provincia Laura Pernazza, i rappresentati della Prefettura di Terni, della Questura, della Pmal, delle associazioni combattentistiche.













