in ,

Il Satellite rimarrà in via dei Priori: l’annuncio della nuova proprietà dell’Accademia

«Ringraziamo la vecchia proprietà per averci svelato alcuni segreti così da continuare a riproporli». Inaugurazione prevista nel 2024

di Cristiana Mapelli

Una nuova vita per il bar pasticceria l’Accademia in via dei Priori 52. L’acquisto dell’attività commerciale, come svelato nelle ultime ore, è stato un altro storico marchio del settore e che, negli ultimi anni si è molto sviluppato nel centro storico: il Turan. La notizia è oramai certa e ora, piano piano, si scopre qualche dettaglio su quanto accadrà nei prossimi mesi. Infatti l’inaugurazione del nuovo laboratorio e della pasticceria sarà nel 2024.

COSA ACCADRÀ

Il nome dell’Accademia figurerà vicino a quello del Turan: un segno di continuità e di qualità per chi, da oltre quarant’anni, ha lavorato, e bene, in questo settore. Insieme porteranno avanti la tradizione dei tanti prodotti che hanno reso famosa e tanto apprezzata da tutti, perugini e turisti, la pasticceria in via dei Priori. La vendita delle mura sarà ufficializzata nei prossimi giorni, comunque entro il mese.

Il profiteroles al cioccolato, il Saint Honorè, il Montebianco alle castagne, le meringhe da portare sul tavolo al pranzo della domenica, sono alcuni dei dessert che perugini e turisti si contendevano. E poi c’è il Satellite: un omaggio al lancio dello Sputnik nello spazio nel lontano 1957. «Siamo infinitamente grati ai vecchi gestori – ha detto Giorgia Casciarri, titolare dell’attività che ha acquistato la storica insegna del centro – per averci dato l’opportunità di portare avanti la loro tradizione tramandandoci la ricetta del satellite e tanti loro “segreti”».

TRADIZIONE

Alla storia della pasticceria dell’Accademia il Turan porterà la loro professionalità, la qualità. L’inaugurazione è prevista per il prossimo anno.

Il laboratorio di via dei Priori diventerà il punto di riferimento per il rifornimento degli altri locali a marchio Turan già presenti in centro storico (il Turreno in piazza Danti e il Turan e la cioccolateria in zona piazza IV Novembre). Nel punto vendita di Elce, invece, il B&B resterà dove è sempre stato, ovvero continuerà ad essere una sicurezza per tutti gli assidui frequentatori perugini.

furgone a fuoco prepo

A fuoco un furgone a Perugia: attimi di paura a Prepo

Deruta tiratori

Deruta crocevia dei tiratori con il primo Campionato mondiale di precision rifle 22 Lr