in

Biblioteche di Perugia tra libri, lab e presentazioni: ecco cosa fare questa settimana

Tra gli altri anche il Cineclub, per l’occasione dedicato alla regia di Woody Allen, e un momento in occasione della Giornata europea dell’arteterapia

foto fracec
di Francesca Cecchini

PERUGIA – Ancora appuntamenti alle biblioteche comunali di Perugia tornate all’orario invernale in questo mese di settembre. Dal 18 al 25 a prendere il via saranno una serie di eventi dedicati a tutti, dai grandi ai piccini, ancora in forma ridotta con la biblioteca Villa Urbani e l’Augusta tutt’ora chiuse al pubblico. Riparte invece la biblioteca Sandro Penna con un primo appuntamento dopo i lavori di revisione, spolveratura e sistemazione dei volumi.

Alla biblioteca San Matteo degli Armeni di Monteripido si inizia lunedì 18 settembre alle 11 con “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.

Martedì 19 settembre alle 17 riprende il format “L’albero delle fiabe”, pomeriggio di lettura per bambini a tema “di tutti i colori, a seguire lab “Cercasi colori e immagina i colori”. Alle 18 gruppo di lettura mensile Leggiamoci su a tema “le confidenze”.

Mercoledì 20 settembre alle 15.30 Cineclub, incontro per conoscere rivedere e discutere le pellicole che hanno fatto la storia del cinema con Ivan Longo, film scelto “Stardust memories” di Woody Allen.

Giovedì 21 settembre alle 17.30 gruppo di lettura Sentieri e parole tra letture di Gianni Oliva, Regno delle due Sicilie, Nicola Chiaromonte, suggestioni dei partecipanti. Alla stessa ora “Un artista dai mille volti”, pomeriggio di poesia e scultura con la presentazione delle sculture e del libro di memorie “Non sono nessuno” di Rolando Sevoli, letture e presentazione a cura di Paola Baccarelli e Mario Coletti.

Venerdì 22 settembre alle 11 “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci

Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9 alle 13, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ultimo sabato del mese dalle 15 alle 19

BIBLIOTECA DEGLI ARCONI (via della Rupe)

Mercoledì 20 settembre alle 17.30 “C’era una volta”, letture ad alta voce e laboratorio per bambini da zero a 6 anni. Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it. Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19

Biblionet_foto dal sito del Comune di Perugia
foto dal sito del Comune di Perugia
BIBLIONET (via Pietro Cestellini)

Venerdì 22 settembre alle 16 “Circo in biblioteca”, laboratori gratuiti di giocoleria per bambini da 5 a 10 anni. Alle 17 gruppo di lettura I libri portano lontano che vedrà protagonista “Come d’aria” di Ada D’Adamo, vincitore del premio Strega 2023.

Sabato 23 settembre alle 10 tris di appuntamenti: “Circo in biblioteca”, laboratori gratuiti di giocoleria per bambini da 5 a 10 anni, “Il circolo dei pollici verdi”, incontro per appassionati di piante volto ad acquisire conoscenze pratiche e scambiarsi i segreti del mestiere con Pianta Crossing Perugia, “Il volo: le parole, nido per volare”, laboratorio di arteterapia aperto a tutti con Rosa Santoro e Simone Donnari(in occasione della Giornata europea dell’arteterapia).

Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)

Venerdì 22 settembre alle 16.30 “English lessons”, lezioni gratuite su prenotazione per bambini da 1 a 8 anni (massimo 8 partecipanti) e alle 17.30 per bambini da 1 a 3 anni (massimo 5 partecipanti). Informazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, consigliata la prenotazione.

Sismografo

Terremoto del 4.8 nel Fiorentino, scossa avvertita nitidamente anche nell’Umbria settentrionale

Dente

Musica, vino e sostenibilità: a Montefalco si celebra la bellezza con Antonio Maggio e Dente