Block notes/ “Campo largo”, no “campo santo”: Leonelli già vara il terzo polo. E Merli vola prima dell’inizio della caccia

Sul fronte del centrosinistra Super Jack ironizza su Cristofani (Pd) e Pavanelli (M5s) che dicono cose opposte sulle strade. E intanto apre a una corsa con molti candidati. Strategicamente utile anche a fermare il centrodestra al primo turno. Cdx, la Lega batte un colpo

m.brun.

PERUGIA – Block notes perugino.
SE LEONELLI TI SISTEMA PAVANELLI. Giacomo Leonelli, Calenda boys, segretario di Azione, ha un riferimento nazionale incerto, ma una solida base locale, sulla quale poggia per far partire la campagna verso le elezioni 2024-2025. A Perugia ha preso il 10% dei consensi e ora è il momento di farlo pesare. Con un post al vetriolo, ironizza sul segretario Pd Cristofani, che benedice i lavori per il «nostro progetto» del nodo di Perugia, nel mentre la deputata M5s Pavanelli interroga il ministro sullo stesso progetto perché lo ritiene «devastante».

«Si può andare al voto insieme con posizioni diametralmente opposte?», si chiede Leonelli, che spiega il motivo per cui rifiuta gli inviti alle riunioni del “campo largo” della sinistra, giudicandolo evidentemente già un “campo santo”.
Se il tono ha un senso, se il colpo rifilato al centrosinistra non è sfuggito (e non sembra davvero), qui si va verso un terzo polo nella corsa a sindaco a Perugia. Candidato Leonelli? Lui più probabilmente di qualunque altro.
Si obietterà: c’è anche l’Armata Brancaleone di Bandecchi, col mite, già mezzo dimenticato, candidato sindaco Baiocco? Più siamo e meglio stiamo.
Anche perché strategicamente potrebbe essere non sbagliato e potrebbe contribuire a fermare al di sotto del 50%, al primo turno, il candidato del centrodestra.
Potrebbe partecipare alla corsa, motu proprio, anche Andrea Fora? Non è affatto escluso.
E il candidato del centrosinistra? Ecco, questo è davvero difficile da immaginare.

IL MERLI CANTERINO. Non sarà sfuggito a nessuno che, dopo tanto silenzio, a Perugia un leghista ha preso un’iniziativa politica. Una, purchessia. Che non sarà ricordata negli annali, però c’è stata. L’autore? Luca Merli, assessore alla sicurezza, ancora forte della citazione di Amadeus la sera dell’ultimo dell’anno dal palco del Capodanno Rai. Stai a vedere che il centrodestra a Perugia, verso le prossime elezioni, non sarà solo Prisco, Romizi e un retrogusto di Tuteri?

Il matrimonio tra Bandecchi e Pd rischia di saltare per colpa della Meloni

Melasecche Bandecchi

Sui soldi facili è zuffa tra Bandecchi  e Melasecche