R.P.
PERUGIA – Senza motivo si scaglia contro gli agenti che volevano scontrollarlo. Per questo è scattata una denuncia nei confronti di un ragazzo poco più che maggiorenne. L’accaduto ha avuto luogo nei giorni scorsi a Perugia, in via Guerra. I poliziotti, impegnati nel monitoraggio del territorio, hanno arrivare un veicolo sospetto e hanno quindi deciso di fermarlo per sottoporlo a degli approfondimenti.
Dopo aver identificato il conducente – un cittadino ecuadoriano, di 44 anni – gli operatori hanno constatato che il veicolo risultava sotto sequestro, in quanto l’uomo alla guida era già stato fermato e sanzionato per mancanza della prevista copertura assicurativa.
Durante il controllo, il figlio del conducente – un diciannovenne – ha iniziato a aggressivo, rifiutando di fornire le proprie generalità. Nonostante i ripetuti tentativi di riportarlo alla calma, il giovane ha continuato con il proprio atteggiamento minaccioso, arrivando persino ad insultare e a spintonare i poliziotti.
Dopo averlo messo in sicurezza con gli strumenti in dotazione, gli agenti hanno accompagnato il ragazzo in questura dove è stato fatto visitare dai sanitari del 118, nel frattempo intervenuti.
Anche negli uffici di polizia, il ragazzo ha continuato a tenere una comportamento aggressivo. Al termine delle attività di rito, il diciannovenne è stato deferito all’autorità giudiziaria per i reati di resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.
Il genitore, invece, è stato sanzionato ai sensi degli articoli 213 e 193 del codice della Strada per guida con veicolo sottoposto a sequestro e privo di assicurazione. Nei suoi confronti, inoltre, è scattato il ritiro della patente e della carta di circolazione. Il veicolo, invece, è stato sequestrato ai fini della confisca e affidato in custodia ad una ditta autorizzata.