Redazione Perugia
GUALDO TADINO (Perugia) – Quarantacinquesima edizione per i Giochi de le Porte di Gualdo Tadino che si appresta ad andare in scena dal 22 al 24 settembre. Il progamma 2023 è stato presentato mercoledì 20 settembre a palazzo Donini di Perugia alla presenza della presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, del vicepresidente Roberto Morroni, del sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, del presidente dell’Ente organizzatrice Claudio Zeni, accompagnato dai priori delle quattro Porte.
«Personalmente sono molto legata alle rievocazioni storiche come i Giochi de le Porte – ha detto la presidente Tesei – Rappresentano l’identità di un territorio e sono patrimonio di tutti. L’Umbria è ricca di queste manifestazioni e questo è una propria peculiarità. E’ perciò importante, da parte delle istituzioni,
sostenerle».
«Il salone d’Onore è la cornice degna per presentare la 45esima edizione dei Giochi de le Porte – ha sottolineato il vicepresidente Roberto Morroni – Sono una grande festa di popolo con migliaia di gualdesi che vi dedicano energie tutto l’anno affinché questa manifestazione, una delle più importanti nel panorama
regionale, possa esplodere nei tre giorni. I Giochi sono la dimostrazione di attaccamento alle proprie tradizioni ma anche espressione di una socialità che non sempre viene manifestata, dove coabitano generazioni diverse che si ritrovano insieme per raggiungere un unico obiettivo».
Per Massimiliano Presciutti questo sarà l’ultimo anno in cui vivrà i Giochi de le Porte da sindaco, essendo a fine mandato: «Ho già prenotato un posto per il corteo storico del 2024 quando tornerò a fare il portaiolo, ha detto il primo cittadino gualdese, che ha ringraziato la Regione Umbria per aver ospitato la presentazione dei Giochi, «segno di una forte attenzione». Presciutti ha ricordato la crescita della manifestazione con la sottoscrizione della Carta fondamentale, che disegna la cornice in cui si muove l’evento. Infine, dopo aver ringraziato l’autore del Palio 2023 Marco Ercoli e Cecilia Alma Levita, miss Umbria 2022 che aprirà il corteo storico, cui padre, l’artista Ugo Levita, realizzò il Palio del 2017. Il sindaco ha concluso auspicando una sempre maggiore valorizzazione della figura femminile all’interno della festa.

Di un «grandissimo onore” ha parlato il presidente Zeni, che ha illustrato i tre giorni della manifestazione: «I Giochi de le Porte sono anche una grande opportunità – ha detto – L’Aurs (Associazione umbra rievocazioni storiche), di cui facciamo parte, in questi giorni è a Roma per discutere riguardo l’approvazione in Parlamento della proposta di legge sulle rievocazioni storiche». Riguardo alla festa, Zeni, che ha ringraziato i priori per la presenza, ha tenuto a sottolineare l’unicità del corteo storico e la grande attenzione verso i somari, protagonisti di due delle quattro gare che caratterizzano il Palio di San Michele Arcangelo, formulando l’invito a partecipare perché, ha detto: «Sarebbe impossibile descriverla a parole».
La rievocazione storica è patrocinata dal Ministero della cultura, dalla Regione Umbria, dall’assemblea legislativa dell’Umbria e dal Comune di Gualdo Tadino.
UNO SGUARDO AL PROGRAMMA
Tutti gli eventi si terranno nell’arengo maggiore (piazza Martiri della Libertà) e nel centro storico di Gualdo Tadino
Venerdì 22 settembre alle 18 corteo storico vivandieri e tavernieri e scambio dei doni. Alle 19 cerimonia di consegna delle chiavi della città dal sindaco al Gonfaloniere, canto dell’inno dei Giochi de le Porte e apertura delle taverne. Alle 21.30 esibizione dei tamburini dell’Ente Giochi e delle quattro Porte. Alle 22.30 esibizione del Gruppo sbandieratori e musici Città di Gualdo Tadino.
Sabato 23 settembre alle 14 corteo dei giocolieri e prove di tiro con arco e fionda. Alle 18 esibizione competitiva della Compagnia balestrieri Waldum. Alle 19 cerimonia di consegna del Palio 2023 al balestriere vincitore. Alle 21.30 corteo storico con oltre mille figuranti in costume d’epoca del 15esimo secolo lungo le vie del centro storico e ingresso nell’arengo maggiore. Alle 23 lettura dei bandi e lancio della sfida tra le quattro Porte.
Domenica 24 settembre alle 9.30 pesa dei carretti di gara e sorteggio dell’ordine di partenza delle gare a carretto, tiro con la fionda e tiro con l’arco. Alle 11.45 proclamazione della Porta vincitrice del premio per il miglior corteo storico al teatro Don Bosco. Alle 14.30 corteo storico in onore dei protagonisti dei Giochi de le Porte e dei rappresentanti delle corporazioni. Alle 15.30 benedizione dei portaioli, dei giocolieri e dei somari. Alle 16 Palio di San Michele Arcangelo 45esima edizione: corsa del Somaro con il carretto (a tempo), tiro con la fionda, tiro con l’arco, corsa con il somaro a pelo di tutte le Porte contemporaneamente. Al termine il Priore della Porta vincitrice riceve il Palio dal presidente dell’Ente Giochi e mette al rogo in piazza l’effige della Bastola, la strega nemica della città di Gualdo. Alle 24 cerimonia di chiusura dei Giochi de le Porte 2023.