TERNI – Per chi arriva a Terni dai comuni della Valnerina il viaggio dura di più. I lavori di realizzazione del tratto di ciclabile che che mette in collegamento la stazione ferroviaria con il polo universitario di Pentima, stanno generando code e rallentamenti agli automobilisti.
Sono due, in realtà, i cantieri. Il transito delle auto è regolato da un semaforo e sta provocando code interminabili tra viale Brin la Cascata delle Marmore. In direzione Terni è temporaneamente chiusa la corsia tra lo svincolo Valnerina e lo svincolo di Terni Est della Terni-Rieti e le auto provenienti da Rieti e dirette a Terni sono costrette ad uscire allo svincolo Valnerina per poi proseguire sulla strada provinciale 209 verso via Stefano Breda, via Vulcano e via Tre Venezie per poi reimmettersi sulla strada statale 79bis in corrispondenza dello svincolo Terni Est.
Il gruppo consiliare del Pd chiede con urgenza un intervento dell’amministrazione comunale per gestire il caos traffico che si è venuto a creare sulla parte iniziale della SS 209 Valnerina per la contemporanea chiusura parziale dello svincolo con la superstrada di Cervara, ed i lavori della pista ciclabile alle acciaierie.
«Si chiede di intervenire urgentemente con la presenza dei vigili nelle ore più trafficate, o intervenendo sulla tempistica del semaforo per fare maggiormente defluire il traffico dalla Valnerina verso Terni, o di adottare altre soluzioni alternative alle nostre proposte che perlomeno mitighino i forti disagi che si sono venuti a creare».
