di Francesca Cecchini
PERUGIA – In mezzo ai diversi interrogativi che la cittadinanza si pone dopo l’edizione 2023 di Umbria Jazz a Perugia, tra le dimissioni di Aimone Romizi e di Luciano Ventanni – che tanto destano curiosità – bilancio, spese e incassi, si aggiunge il tassello dell’avviso per il conferimento dell’incarico di direttore generale della Fondazione di partecipazione UJ.
Bando uscito lo scorso 5 maggio e chiuso due mesi dopo, il 5 luglio, del quale però non si ha più avuto notizia. Chi ha partecipato sembrerebbe infatti non conoscerne ancora i risultati. Peccato perché il ruolo fa gola a molti, a chi per gloria, a chi per passione, a chi anche – perché no? – per la retribuzione economica di 59.360 euro lordi e un contratto a tempo determinato della durata di tre anni.
Comunque, bando alle chiacchiere, entro il 5 luglio i candidati hanno presentato i propri curricula e sono rimasti in attesa di esito positivo, con chiamata al colloquio, o negativo, ma pare si brancoli nel purgatorio, in una fase di mezzo senza assenso o dissenso.
In base al suddetto avviso, c’era anche un piano b: «Qualora, entro il termine stabilito, non saranno state presentate proposte di candidature, ovvero le candidature presentate non integrino un adeguato livello di competenza, professionalità ed esperienza afferente all’incarico da conferire, il Presidente ed il Consiglio di Amministrazione della Fondazione potranno proporre proprie candidature, che verranno valutate secondo i criteri previsti nel presente articolo».
Chi ha partecipato, pertanto, anche in virtù di questo, si chiede come mai occorra attendere i risultati.
E seppur si legge nel bando datato 5 maggio 2023: «La Fondazione si riserva il diritto di prorogare o riaprire i termini, nonché di modificare, sospendere o revocare il presente avviso. Qualunque comunicazione in tal senso sarà pubblicata sul sito istituzionale della Fondazione e tale pubblicazione avrà valore di notifica agli interessati a tutti gli effetti di legge», sul sito non c’è nemmeno notizia di proroga o di riapertura. Ma l’avviso è ancora lì, sotto la voce “Avvisi di Selezione del personale | Avvisi di selezione | Aperti“.
La domanda sorge di nuovo spontanea: cosa sta succedendo a Umbria Jazz?


