R.P.
GUBBIO (Perugia) – Obiettivo: diventare la prima forza del civismo in città. Quando? Alle amministrative del prossimo anno, quando gli eugubini saranno chiamati per scegliere il nuovo sindaco dopo i due mandati di Filippo Mario Stirati. E’ nata ufficialmente Gubbio Civica che già può contare in consiglio comunale sulla presenza di due esponenti, ovvero Alessandro Brunetti e Mattia Martinelli. Il battesimo della nuova formazione è avvenuto nei giorni scorsi in una riunione nella città dei Ceri, alla quale ha preso parte il presidente di Umbria Civica, Nilo Arcudi.
Nei numerosi interventi che si sono susseguiti nel corso della riunione, sono state toccate delle principali questioni amministrative, economiche, sociali che interessano Gubbio, condividendo la necessità di organizzare una forte e radicata area civica, moderata e riformista che possa affrontare le decisive sfide che la città si troverà di fronte nei prossimi anni.
Il cammino iniziato, dicono i promotori di Gubbio Civica, va tracciato «lasciando da parte ideologie ormai superate, per venire incontro ai bisogni ed alle aspettative della comunità eugubina, con l’auspicio di consegnare ai cittadini una compagine di governo formata da persone capaci, con esperienze professionali ed associative volte alla risoluzione dei problemi, all’assunzione di decisioni, alla ricerca di opportunità di sviluppo per la città».
In vista delle prossime amministrative, è stato quindi delineato «un percorso programmatico e politico attraverso la formazione di gruppi di lavoro tematici che opereranno sul progetto “Gubbio 2024 – 2029”, parallelamente si avvierà il lavoro politico che dovrà portare alla definizione della coalizione e del candidato a sindaco».
Nel suo intervento, il presidente di Umbria Civica, Nilo Arcudi, ha garantito «il pieno e convinto sostegno al percorso avviato».
L’assemblea ha dato mandato al coordinamento di avviare, fin da subito, l’interlocuzione con le altre aree civiche e politiche presenti a Gubbio, con cui condividere idee e progetti, utili ad avviare un percorso comune. «Quello che oggi è un comitato, già composto da decine di persone – affermano ancora da Gubbio Civica – ha l’obiettivo di incidere fortemente alle prossime elezioni amministrative, come la principale lista civica della città ed essere protagonista del cambiamento. L’obiettivo è costruire la Gubbio del futuro: il comitato si apre dunque ai cittadini, al fine di elaborare un progetto di interesse generale, su cui chiamerà al coinvolgimento l’intera comunità e darà notizia di tutte le iniziative a cui sta lavorando».
Il coordinamento comunale di Gubbio Civica è composto da Alessandro Brunetti, Mattia Martinelli, Alfredo Minelli e Lorenzo Radicchi.