di Francesca Cecchini
PERUGIA – Ultimo giorno a chiudere le festività natalizie, l’Epifania, come da tradizione, vedrà il scena in Umbria numerosi appuntamenti che vedranno protagonista la “vecchietta” più amata dai bambini che con ogni mezzo raggiungerà il centro storico di diverse città per regalare ai piccoli ospiti un momento di letizia e di dolcezza.
A Perugia quattro le principali iniziative. “La Befana in centro” dei Vigili del fuoco del capoluogo umbro che vedrà la discesa dell’anziana signora che porta doni ai bambini dalla torre campanaria di palazzo dei Priori fino a piazza IV Novembre intorno alle 17.30. Prima dell’evento, intrattenimento con l’associazione teatrale Il Carro e, dalle 18, distribuzione di calze gratuite offerte da Nestlé-Perugina ai giardini Carducci. Immancabile “La Befana sui pattini” al PalaBarton con lo Skating club Ponte San Giovanni alle 15 con coreografie originali e di alto livello tecnico di numerose società umbre e non, nonché le esibizioni di alcuni dei campioni della disciplina sportiva. Ancora, “La Befana del vigile”, evento riservato ad auto e moto d’epoca con ritrovo alle 9 e iscrizioni alla sede del Camep in via Settevalli. Infine, la “MotoBefana” Uisp, motoraduno a scopo benefico aperto a tutti i motociclisti, che si snoderà su tre percorsi: uno di 40 km riservato alle moto stradali e alle moto d’epoca, il secondo fuoristrada di 30 km per moto enduro e il terzo misto strada-fuoristrada per moto dual on/off.
Supereroi acrobatici all’ospedale Santa Maria della Misericordia – Insieme a Capitan Marvel, Capitan America, Spiderman, Ironman regalerà ai piccoli pazienti del reparto di Oncoematologia pediatrica e agli ospiti del residence Daniele Chianelli, un pomeriggio davvero indimenticabile. L’appuntamento è alle 15 quando i supereroi accompagneranno la Befana, scendendo dal tetto del nosocomio per poi entrare direttamente nel reparto per consegnare le tradizionali calze di Natale (a travestirsi i volontari dell’associazione SuperEroiAcrobatici fondata da Anna Marras). La festa proseguirà al Chianelli con la magia della “Grotta dei desideri” un tunnel pieno di doni in cui ciascun bimbo può scegliere il suo e poi tanta musica, divertimento ed una merenda offerta dai volontari del residence.
Terni – Immancabile anche quest’anno la “Corsa della Befana” che taglia il nastro della 40esima edizione. Ritrovo nel Villaggio di Babbo Natale in piazza Europa e partenza alle 10. Anche “Arriva la Befana…in e-bik” su due ruote alle 10.30 con partenza da palazzo Spada e la partecipazione di volontari , assessori e consiglieri comunali. All’aviosuperficie di via Caproni a partire dalle 14.30 musica e animazione per grandi e piccini e alle 15.30 “La Befana vien volando” e scenderà dal cielo portando dolcetti per tutti; si chiude alle 16.30 con una tombolata.
Acquasparta – Eventi a partire dalle 16.30 in piazza Federico Cesi con animazione di personaggi Disney.
Amelia – Alle 18.30 alla chiesa di San Francesco chiusura quarta edizione di “Presepi in vetrina” e premiazione dei migliori presepi durante il consueto concerto del Complesso bandistico Amelia – Fornole – Otricoli. Immancabile anche l’arrivo della Befana.
Assisi – Alle 16.30 “La Befana scende in piazza” dalla Torre del popolo fino alla piazza del Comune recando in dono calze per i bambini. A Tordandrea alle 17 la Befana si calerà invece dalla Torre del castello, mentre a Castelnuovo di terrà la consueta “Tombolata della Befana”. A Rivotorto “Fierone della Befana” con stand lungo le vie del paese con degustazioni di prodotti tipici e momenti di intrattenimento. Alle 15 la Befana planerà in parapendio dal monte Subasio al campo-parcheggio della proloco con doni e calze per i bambini. Alle 18.30 santa messa e bacio del Bambino al santuario.
Bastia Umbra – Si inizia alle 16 all’oratorio San Michele con la “Festa della Befana”. Alle 17 c’è l’arrivo dei Re Magi al Presepe del borgo antico, mentre alle 18 il concerto “Epifania in centro” a cura del coro Città di Bastia Umbra nella chiesa di San Michele.
Cascia – Dalle 14.30 alle 16.30 nel piazzale San Francesco e in piazza Garibaldi ci saranno le Befane e tanta musica, animazione, caramelle e dolce carbone.
Castiglione del Lago – Si inizia alle 15 in piazza Mazzini e per le vie del centro storico con la tradizionale “Befana di Avis”, dalle 15 alle 18 in piazzetta Bruno Meoni “Tombola nello Spazio”, dalle 17 alle 20 Presepe vivente a Pozzuolo e alle 22 si chiude con la cerimonia di spegnimento dell’Albero di Natale sull’acqua.
Cerreto di Spoleto – Il giorno dell’Epifania sarà occasione per rivivere per l’ultima rappresentazione in programma in queste festività il Presepe vivente con i suoi circa 100 figuranti che interpreteranno per le vie del borgo scene di vita e tradizioni. Partenza alle 17 da piazza Pontano fino all’ex Chiesa di San Nicola e alla sede del museo Il Ciarlatano dove è allestita la rappresentazione della natività.
Città della Pieve – Torna la tradizionale “Befana di Città della Pieve” con il volo dal campanile del Duomo fino alla Torre Civica (un percorso di circa 45 metri) per riscendere in piazza del Plebiscito per regali ai piccoli partecipanti.
Deruta – A San Nicolò di Celle venerdì 5 gennaio alle 21 c’è la “Discesa della Befana” dal campanile alla piazza Unità d’Italia, mentre il 6 gennaio prenderà il via il Presepe vivente.
Ferentillo – Giù dal cielo la Befana che alle 15 dal campanile della chiesa arriverà per donare ai piccini dolciumi e sorrisi.
Gubbio – Alle 11.30 si parte con la “Befana del pompiere” in piazza San Giovanni e si prosegue nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 19.30, con “Il calesse della Befana” in piazza Quaranta Martiri (giro in calesse fruibile anche il 5 e il 7 gennaio).
Marsciano – A partire dalle 15.30 c’è la “Befana on the road” in largo Garibaldi e nella piazzetta San Giovanni con dolcetti e laboratori di giochi creativi per i più piccoli.
Montefalco – Dalle 15 in piazza del Comune prenderanno il via lo spettacolo di danza aerea “Dolly” dei Kinetik, il gioco della pignatta, tombolate per grandi e piccini con premi enogastronomici, fino all’arrivo della Befana che porterà dolcetti ai bimbi a bordo di un calesse. In caso di maltempo le attività si svolgeranno al teatro San Filippo Neri.
Montone – Si inizia alle 11 al museo San Francesco con “Montone d’Inverno”, visita guidata alla scoperta delle opere racchiuse nel museo e nel borgo. Alle 15.30, stessa location, per “La Befana vien di notte!”, laboratorio creativo e racconti per bambini dai 5 ai 12 anni (merenda per tutti i partecipanti). Alle 16.30 alla chiesa Collegiata benedizione dei bambini (parrocchia San Gregorio). Alle 17 al teatro San Fedele spettacolo per bambini e ottava edizione del premio Anna Maria Tirimagni, concorso per il presepe più bello. Infine, alle 18 in piazza Fortebraccio arrivo della Befana che reca doni ai bambini.
Narni – Nel borgo medievale si inizia venerdì 5 alle 16.30 alla sala Smac del teatro Giuseppe Manini dove le Bobbine interpreteranno “Storie dalla Lapponia” letture di albi illustrati con musiche, canzoni e filastrocche ambientate nel mondo di Babbo Natale, a seguire zucchero filato per tutti i partecipanti. Per le vie di Narni Scalo, invece, dalle 15,30, Befane e spazzacamini intratterranno grandi e piccoli con un pomeriggio itinerante all’insegna del divertimento. Sabato 6 alle 16.30 “Arriva la Befana” all’Auditorium Bortolotti del complesso del San Domenico, spettacolo musicale e tombolata per grandi e piccini. “Festa della Befana” anche al centro sociale Ancescao dalle 15.30.
Spello – Dalle 10.30 alle 13 all’auditorium del centro studi Adolfo Broegg stage “Le cornamuse e le zampogne italiane storiche e moderne” con Goffredo Degli Esposti. Concerto dell’Epifania alle 21.15 alla chiesa di Sant’Andrea con zampognate, ciaramellate e canti natalizi con il Tratturo.
Torgiano – La giornata inizierà alle 15 con l’inaugurazione del completamento delle ex scuole Fornaci, a seguire tombolata. Alle 18 alla chiesa di San Bartolomeo concerto della corale locale e, a chiudere, cena con la Befana.
Umbertide – Seconda edizione per “Befane tra i vicoli di notte” dalle 18 alle 21: illuminate in maniera soffusa soltanto da qualche candela, le befane si esibiranno nei loro magici e suggestivi riti, donando dolcetti e caramelle a tutti i bambini. La richiesta verso i partecipanti da parte degli organizzatori è quella di arrivare in piazza con una torcia, utile a creare un’atmosfera ancora più maliosa e suggestiva durante l’esibizione.
Per segnalare ulteriori eventi: redazione@umbria7.it


