di Diego Diomedi
PERUGIA – È in edicola e online un volume che attraversa la regione raccontando le sue aree verdi, i suoi fiumi, i suoi laghi e le imperdibili attrazioni nascoste tra boschi e valli. E poi i borghi, lo sport, le feste di piazza, i cammini, le ciclabili, i protagonisti e i mestieri, oltre a centinaia di consigli su dove mangiare, dormire e comprare tipicità locali.
Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Parco Regionale del Monte Cucco, il Parco Regionale del Monte Subasio e il Parco Regionale del Lago Trasimeno, il Parco Fluviale del Nera e quello del Tevere, fino al Parco di Colfiorito e al Sistema Territoriale di Interesse Naturalistico e Ambientale del Monte Peglia e della Selva di Meana.
Il volume, realizzato in collaborazione con la Regione Umbria, la Rete Natura 2000 e Life Imagine, è aperto da due racconti inediti degli scrittori Paolo Di Paolo e Antonio Pascale. Si passa poi alla scoperta di ognuna delle aree naturali proponendo la storia, la flora e la fauna, prima di addentrarsi tra i borghi e proporre itinerari nel verde. Seguono i consigli sulle attività sportive, le tradizioni legate alle feste di piazza e i prodotti tipici. Non mancano i consigli su 266 tavole imperdibili, 91 dimore dove dormire per prolungare la sosta e 100 luoghi del gusto dove fare scorta di golosi souvenir di territorio. Infine, le ricette di 20 tra i migliori cuochi della regione.
«L’Umbria, in realtà, è un grande parco a cielo aperto nel quale la natura ti sorprende per bellezza e vitalità – afferma Roberto Morroni, vicepresidente Regione Umbria e assessore alle Politiche agricole e agroalimentari, alla tutela e valorizzazione ambientale -. Non è casuale, infatti, che la Regione Umbria sia ente capofila del progetto Life Immagine».



