fra.cec.
PERUGIA – Cosa fare e dove andare in questo fine settimana in arrivo? A Perugia e dintorni sono diversi gli eventi tra i quali scegliere tra musica, teatro di improvvisazione (e non solo), arte e convegni.
VENERDÌ 18 OTTOBRE
Alle 18 a Perugia, alla libreria PopUp, “Bartoccio nel paese di Cuccagna“, spettacolo di burattini per grandi e piccini a cura della compagnia Tieffeu, testo di Renzo Zuccherini, regia di Maurizio Modesti, anche interprete con Davide Tassi e Stefano Venarucci. Ingresso libero.
Alle 21 nell’auditorium San Francesco al Prato di Perugia tappa del tour di Colin Stetson, artista che sfida le convenzioni del sassofono. Utilizzando tecniche come la respirazione circolare e i multifonici, Stetson crea paesaggi sonori ricchi e stratificati. Il maestro presenterà il suo ultimo brano “The love it took to leave you”. Nei suoi concerti ogni nota è carica di emozione e intensità: una vera esperienza ipnotica che spinge il pubblico a riscoprire il potenziale sonoro dello strumento (prevendite su TocketItalia).
Prosegue a Perugia la rassegna teatrale firmata Voci e Progetti che spalanca nuovamente le porte del teatro di Rebecca alle 21 per la seconda semifinale di Imprò, il Campionato di improvvisazione teatrale professionisti. Otto attori improvvisatori (“ImprovvisAttori) si sfideranno sul palcoscenico per contendersi l’accesso alla finalissima dell’8 novembre e il titolo di migliori improvvisatori d’Italia (QUI le prevendite).
SABATO 19 OTTOBRE
Dalle 8.30 alle 17.30 a Todi, al Santuario dell’amore misericordioso di Collevalenza convegno “Prendersi cura: un’esperienza di amore e speranza che dura da 40 anni”, giornata di riflessione organizzata dal Centro Speranza di Fratta Todina in occasione del 40esimo anniversario dell’attività, per parlare di relazione, benessere ed inclusione. Per la partecipazione al convegno è gradita l’iscrizione. Per informazioni e iscrizioni è consigliato scrivere una e-mail a convegno40@centrosperanza.it o contattare il numero 0758745511.
A partire dalle 9.30 nella Catacomba di Villa San Faustino, unica testimonianza di sepolcro cristiano sotterraneo in Umbria, che rappresenta un segno della diffusione del Cristianesimo nel territorio umbro iniziata nel IV secolo d.C. grazie alla via Flaminia, al via una visita guidata con Gran Tour Perugia. Si proseguirà al Ponte Romano per terminare al borgo di Massa Martana. Al termine, è prevista una degustazione di pane e olio nuovo dell’Azienda agricola Valcannetta al Barone cafè di Massa Martana (Informazioni e prenotazioni 371 3116801).
Alle 17, in occasione del centenario del rapimento e dell’assassinio di Giacomo Matteotti, la Fondazione Giacomo Matteotti organizza al teatro Consortium di Massa Martana l’evento “Giacomo Matteotti una vita per la libertà e democrazia”. A ricordare la storica figura saranno il presidente dell’associazione Rinascere, Franco Giordano e l’onorevole Roberto Morassut (vicepresidente della Fondazione).
DOMENICA 20 OTTOBRE
Alle 17 al teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio presentazione del libro “Luci tra le Carte” di Simone Mazzi (Cesvol), che dialogherà con Odoardo Brenci Pallotta (presidente della Società del Teatro della Concordia aps, socio fondatore dell’omonima associazione e Cavaliere al merito per la Cultura) e Mario Squadroni (presidente Anai Umbria).
L’evento punta i riflettori sulle antiche carte dello Statuto dell’Accademia dei soci della Società del Teatro della Concordia redatto nel 1827 e poi definitivamente approvato e
riformato nel 1912. Attraverso una rilettura di quelle pagine che riaffiorano a distanza di duecento anni dalla prima scrittura, il testo riporta una versione integrale dello Statuto (Ingresso libero su prenotazione sul sito del teatro Concordia).
TUTTO IL FINE SETTIMANA
Torna il 19 ottobre dalle 10 alle 20 e il 20 ottobre dalle 10 alle 19 a Città di Castello, in piazza Matteotti, la tradizionale mostra mercato di Tiferno Comics con fumetti, manga, gadget, modellini, videogames, retrogames, giochi da tavolo, board games, miniature, anime e abbigliamento nerd.
Umbria Film Festival protagonista con “I sapori del cinema” a Montone e Umbertide (Pg), iniziativa di promozione turistica fortemente voluta dalla Regione Umbria e curata dalla Rete dei Festival del cinema umbri. QUI il programma della tre giorni, ingresso libero su prenotazione info@umbriafilmfestival.com).
Torna ad Assisi, dopo cinque anni di assenza, il Festival di Yoga Kundalini tra palazzo Monte Frumentario e il Parco Regina Margherita dal 18 al 20 ottobre a tema “La forza del tuo suono interiore” (QUI tutte le informazioni).
Al via sabato e domenica a San Giustino la diciottesima edizione di Sapori & Mestieri, fiera che racchiude in sé cultura, tradizioni e gastronomia d’autunno. In programma, tra gli alti, un raduno di auto storiche dei Vespa Club del territorio, l’esposizione di leggendari trattori, la cena degustazione a Castello Bufalini (venerdì 18 ottobre) e il convegno “Una nuova idea di agricoltura” al Museo del tabacco domenica alle 9.30. Gran finale domenica con il “Villaggio del Gusto” nel chiostro del Castello Bufalini dove sarà possibile degustare il meglio dei prodotti del territorio dalle 15.30 alle 19.30.
A Perugia la diciottesima edizione per il Colloquio scientifico sull’impresa sociale, tradizionale convegno dedicato alla presentazione e discussione di contributi scientifici sull’impresa sociale, sulle sue caratteristiche costitutive e sulle strategie che ne possono favorire lo sviluppo (QUI tutte le informazioni dettagliate).
Fino al 19 ottobre a Perugia si terrà il convegno “Le forme dell’acqua tra diritto ed economia”, promosso dal Centro interistituzionale di studi e alta formazione in materia di ambiente istituito tra Università degli Studi di Perugia e Arpa Umbria e sostenuto da Auri Umbria e Umbria Acque: venerdì nella sala Brugnoli si approfondirà la governance delle risorse idriche e la loro gestione a livello locale ed europeo e si parlerà anche delle nuove tecnologie per l’uso sostenibile dell’acqua e delle normative comunitarie per un “Blue Deal” europeo; la giornata di sabato sarà dedicata al ruolo dell’acqua come strumento di coesione sociale e territoriale, con un focus sulle sfide poste dai cambiamenti climatici e sugli obiettivi dell’Agenda delle Nazioni Unite per la gestione sostenibile delle risorse idriche (QUI il programma dettagliato).
Primi due appuntamenti con la seconda edizione del Festival del Sol. Sabato si parte dall’auditorium di Campello sul Clitunno alle 15 per andare a conoscere il borgo che sovrasta la Valle Umbra sud dall’alto del monte, un territorio ricco di castelli, come quelli di Pissignano, Acera e Spina, e splendidi ulivi. A seguire, tappa alle Fonti del Clitunno, un’oasi naturalistica che nel tempo ha ispirato poeti come Plinio il Giovane, Byron e Carducci, solo per citarne alcuni. Poco distante, poi, si andrà al Tempietto del Clitunno, eretto nel V secolo dopo Cristo, riconosciuto Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco come parte del sito seriale I Longobardi in Italia: i luoghi del potere (568-774 d.C.). Il tour si concluderà all’auditorium Campello con una degustazione gratuita a cura del Frantoio Marfuga, in collaborazione con Coldiretti, Campagna amica, Terranostra e Aprol Umbria.
Domenica pomeriggio sarà la volta di Montefalco con il tour culturale Il Monte del Falco. L’appuntamento è alle 15 al parcheggio esterno di Porta sant’Agostino. I partecipanti al tour potranno così scoprire Montefalco, borgo dirimpettaio di Campello nella Valle Umbra sud, che si erge maestoso sopra il colle tra le valli del Clitunno, del Topino e del Tevere; nei vicoli del suo centro storico si scorgono ancora, aggrappati alle pareti di antiche case, i tralci del famoso Sagrantino; si scopre la Chiesa di San Francesco, oggi Museo, che custodisce gli affreschi di Benozzo Gozzoli che raccontano la vita di San Francesco; ci si imbatte nella Chiesa di Santa Chiara che conserva le spoglie mortali della Santa Agostiniana. Inoltre, da non dimenticare che Montefalco è la patria del vino Sagrantino Docg e difatti il tour terminerà alla cantina Pardi, a pochi metri dalla piazza del Comune, con una degustazione gratuita di vino e prodotti tipici a cura di aziende del territorio, anche qui in collaborazione con Coldiretti, Campagna Amica, Terranostra e Aprol Umbria (prenotazione agli eventi, gratuiti, scrivere tramite WhatsApp al numero 320 6236109).
24esima edizione della Festa d’autunno a Monte Santa Maria Tiberina. Sabato si inizia alle 16 con l’apertura dell’esposizione della mostra mercato di prodotto tipici all’interno di Castello Bourbon; alle 16.30 inaugurazione ufficiale; alle 17 e alle 20 esibizione artisti di strada e giullari; alle 19 apertura Taverna del Gatto.
Domenica alle 10 apertura dell’esposizione della mostra mercato di prodotto tipici all’interno di Castello Bourbon; alle 12 e alle 18.30 apertura Taverna del Gatto; durante tutta la giornata animazione e spettacoli lungo le vie del paese e sfilata del Gruppo sbandieratori di Castiglion Fiorentino.
Per segnalare ulteriori manifestazioni: redazione@umbria7.it


