di Francesca Cecchini
PERUGIA – Ha preso il via lunedì 2 dicembre la nuova settimana di appuntamenti nelle Biblioteche comunali di Perugia che, fino al prossimo sabato, propongono diverse attività ludico-culturali, con un occhio di riguardo al mood natalizio. Non solo, spazio anche a presentazioni letterarie, focus sul cinema, poesia e musica, senza dimenticare la Giornata internazionale delle persone con disabilità.
BIBLIOTECA SAN MATTEO DEGLI ARMENI (via Monteripido)
Martedì 3 dicembre alle 10 “Greco e italiano”, incontro con Teresa Vizzani. Alle 15.30 “Natale in biblioteca”, esercitazioni musicali dell’Istituto comprensivo Perugia 4 e Conservatorio Antinori in collaborazione con Assiomi. Alle 17 gruppo di lettura Leggiamo in gruppo dedicato a “Uscirne vivi” di Alice Munro (Einaudi). Alle 17.30 letture ad alta voce e laboratorio tattile per bambini dai 3 ai 10 anni a tema Cip cip il mio nido.
Mercoledì 4 novembre alle 10 “Greco e latino”, incontro con Teresa Vizzani. Alle 15.30 Cineclub con Ivan Longo. Stesso orario per “Natale in biblioteca”, esercitazioni musicali dell’Istituto comprensivo Perugia 4 e Conservatorio Antinori in collaborazione con Assiomi.
Giovedì 5 dicembre alle 15.30 “Natale in biblioteca”, esercitazioni musicali dell’Istituto comprensivo Perugia 4 e Conservatorio Antinori in collaborazione con Assiomi. Alle 17 Danze in cerchio meditative. Stesso orario per il gruppo di lettura Sentieri e parole tra Simone Weil, Nicola Chiaromonte, Aldo Capitini e temi di attualità.
Venerdì 6 dicembre alle 11 “Kaos – La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci. Alle 17 “Un viaggio immaginifico tra i fortilizi del contado perugino” viaggio immaginifico tra i fortilizi del contado perugino, narrazioni e immagini di e con Graziano Vinti, musica e canto con Valeria Puletti.
Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9 alle 13, da martedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ultimo sabato del mese dalle 15 alle 19

BIBLIONET (piazza Alvaro Chiabolotti)
Martedì 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, “Che forza”, laboratorio per bambini e adulti con Tiziana Luciani. Alle 16.30 “Knit café”, lab settimanale di uncinetto e ferri con Ponte Solidale.
Giovedì 5 dicembre alle 17 letture ad alta voce per bambini dai 7 ai 10 anni tratte da “Il maialino di Natale” di J.K. Rowling.
Venerdì 6 dicembre alle 17 letture per bambini tratte da Fulmine e la stella polare: un’avventura della prima renna di Babbo Natale di Matt Tavares.
Sabato 7 dicembre alle 10.30 Il circolo dei pollici verdi, incontro per appassionati di piante volto ad acquisire conoscenze pratiche e scambiarsi i segreti del mestiere e scambio autoprodotte con Pianta Crossing Perugia. Alle 11 “Tutti possiamo essere Spiderman”, incontro con la fumetteria L’enigma di Ponte San Giovanni.
Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)
Martedì 3 dicembre alle 16.30 “Star bene con le storie”, incontro per condividere letture ad alta voce.
Giovedì 5 dicembre alle 16 “Natale: leggere e fare”, letture natalizie interattive in biblioteca e laboratori a tema al Centro socio-culturale Il Sole con le insegnanti delle scuole d’infanzia Istituto comprensivo Perugia 7. Alle 17.30 gruppo di lettura GialloMania tra letteratura gialla e dintorni con Rita Boini e Lorella Marini; per l’occasione anche un collegamento in streaming con Alessandro Trocino, autore del libro “Scerbanenco a Milano” (2024, Paesi Edizioni).
Fino al prossimo 4 gennaio “Nel villaggio di Babbo Natale”, per vivere la magia del Polo Nord, lasciare una letterina e leggere un buon libro in compagnia, e “Libri sotto l’albero”, angolo di proposte natalizie per adulti.
Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

BIBLIOTECA DEGLI ARCONI (via della Rupe)
Martedì 3 dicembre alle 17 “English at the library” attività settimanale tra libri, canzoni e giochi per bambini da 3 a 6 anni a cura di Katie Wood (lettrice madrelingua) a tema Happy birthdays.
Mercoledì 4 dicembre alle 17 “C’era una volta… una storia di neve”, letture per bambini.
Giovedì 5 dicembre alle 16,30 “Coccole e letture a bassa voce” letture per bambini d 0 a 2 anni.
Venerdì 6 dicembre alle 16.30 “Io sono poesia. Spirito e materia”, incontro alla scoperta di autori e temi della letteratura di tutti tempi, protagonista sarà “Filastrocca piangi piangi” dalla raccolta Segnalibro di Edoardo Sanguineti. Alle 17 San Nicola in “Il diario di Anna Frank”, letture per bambini con Maria (volontaria Servizio civile universale).
Sabato 7 dicembre alle 14 gruppo di lettura Silent Words Society dedicato ai teenager.
Fino al prossimo 31 dicembre “Cartoline di auguri”, ghirlande di biglietti realizzati dai frequentatori adornano la biblioteca.
Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it.
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19
Bibliobus in tour martedì 3 dicembre dalle 15 alle 18 nell’area centro commerciale di Castel del Piano.
CENTRO STUDI AMERICANISTICI CIRCOLO AMERINDIANO (via Fratti)
Venerdì 6 dicembre alle 17.30 presentazione del Nuovo Altare “La festa dei Morti in Messico – XI Edizione”. Informazioni e prenotazioni: 075 5720716 – biblioteca@amerindiano.org


