TERNI – PER celebrare i 500 anni dalla morte dell’umanista e diplomatico nato nel cuore dell’Umbria, Alessandro Geraldini è stato allestito un innovativo percorso multimediale realizzato da Euromedia di Terni con il sostegno della Fondazione Carit. L’inaugurazione si terrà il 17 maggio alle ore 11:00 a Palazzo Petrignani di Amelia.
L’esposizione, pensata per offrire un’esperienza immersiva e coinvolgente, racconta la vita straordinaria di Alessandro Geraldini figura cardine del Rinascimento europeo e primo vescovo residenziale delle Americhe. Attraverso tecnologie interattive e contenuti audiovisivi, i visitatori potranno riscoprire il suo pensiero, i suoi viaggi transoceanici e il suo ruolo nel primo incontro tra il mondo europeo e quello americano. La mostra si inserisce nel programma ufficiale delle celebrazioni per il 500° anniversario della morte di Geraldini, riconosciute dal Ministero della Cultura (Decreto M.I.C. n. 34/2024). L’inaugurazione vedrà la partecipazione di personalità del mondo ecclesiastico e accademico: porteranno i saluti Mons. Francesco Antonio Soddu, Vescovo della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, e Emiliano Strinati, Presidente della Fondazione CARIT. A seguire, il Prof. Edoardo D’Angelo, Presidente del Comitato per le celebrazioni, dialogherà con il Prof. Luca De Luca Picione dell’Università di Napoli Federico II sul tema “L’Umanesimo, l’Altro e le sfide del presente”. Infine, Gianluca Perissinotto di Euromedia presenterà l’allestimento multimediale, illustrandone le scelte narrative e tecnologiche.
Promossa in collaborazione con la Diocesi di Terni-Narni-Amelia, il Comitato Diocesano e il Comitato Nazionale per le celebrazioni di Geraldini, la mostra rappresenta un’occasione unica per riscoprire con sguardo contemporaneo una delle figure più visionarie e internazionali dell’Italia umanista.


