fra.cec.
PERUGIA – Un sabato tra musica, arte, visite guidate e performance. Ecco cosa fare oggi (14 giugno) tra Perugia e dintorni.
Dalle 10 alle 20 (anche domenica 15 giugno) nel piazzale Umbria Jazz di Perugia c’è la terza edizione di PgComix. La due giorni si svilupperà tra comics, gaming, artigianato fantasy e cinematografia. Previsti anche spettacoli e panel con esperti del settore (ingresso libero).
Il centro storico di Costacciaro diventa regno dei bambini con mascotte, laboratori e giochi per tutta la famiglia con Cuccoland, la prima manifestazione interamente dedicata ai più piccoli (ingresso libero).
Alle 10.30 alla Biblionet di Perugia appuntamento con Il circolo dei pollici verdi, incontro per appassionati di piante a cura di Pianta Crossing Perugia (ingresso libero).
Alle 12 alla Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia visita guidata gratuita alle opere del primo Quattrocento nell’ambito di Perugia1416. Costo ingresso museo 6 euro, ritrovo nell’atrio di palazzo dei Priori.
A partire dalle 15 nella sede Omphalos Lgbti di Perugia spazio a “Omphalos Games“, momenti di socializzazione e talk sull’importanza di giochi che evitino discriminazione in attesa dell’Umbria Pride (5 luglio a Terni).
Alle16 al Museo del vetro di Piegaro si terrà la presentazione del libro “Il Prodigio del SS.mo Crocifisso” di Gianluca Alunni. Interventi di Antonella Ubaldi e Marcello Pallotta, prevista una breve drammatizzazione degli alunni della primaria locale, in scena con genitori, insegnanti e catechiste.
Alle 16 al Convento di Monteripido di Perugia, nella sala San Francesco, si terrà la presentazione del secondo volume della collana “La Perugia di ieri ed il suo Contado com’era e com’è. Storie inaudite di personaggi illustri e illustri sconosciuti” di Maria Cecilia Ciarapica e Cinzia Bianchi-. Un viaggio nella memoria tra storie, vite dimenticate, aneddoti sorprendenti, luoghi e vicende dove crediamo che in molti potranno riconoscersi. Il tutto arricchito da molte foto, alcune delle quali rare e provenienti da collezioni private (ingresso libero).
Alle 17.30 nella sala Grande di palazzo Della Corgna di Città della Pieve, nell’ambito del ciclo di eventi “Contemporanea – Incontri d’Autore”, si terrà un doppio appuntamento con Claudio Strinati, storico dell’arte tra i più noti divulgatori italiani, che presenterà Breve storia dell’arte” (Salani Editore), e Annarosa Mattei, scrittrice che presenterà “La regina che amava la libertà” (Salani Editore). A guidare l’incontro sarà Giovanna Giubbini, segretario regionale del Ministero della Cultura per l’Umbria (ingresso libero fino a esaurimento posti).
A partire dalle 18 (anche domenica 15 giugno) a Panicale la magia della musica elettronica incontra la storia in un progetto innovativo che ridefinisce il concetto di spazio culturale con “Electric Theater“. In scena live performance con artisti internazionali, esperimenti audio-video all’avanguardia (prevendite su It.ra.co)
A partire dalle 18.30 a Corciano, in piazza dei Caduti, serata in musica con “Corciano memories ’70 ’80“, dj set di dj Sesè (ingresso libero, dress code anni Settanta e Ottanta).
Dalle 20 al Sualzo Beach di Passignano sul Trasimeno c’è il dj set di Lewis Kool, Marco Romel Roby Rocca per ’80 Summer night dinner (info e prenotazioni cena 393 4649202).
A partire dalle 20.30 alla Galleria Indigo Art Gallery di Perugia Loneriver, progetto dell’artista bresciano Alessio Lonati, con brani dal nuovo doppio singolo “The End/Without You“.
Alle 21 Assisi by Night – Emozioni sotto le stelle, per riscoprire la magia di quella che è una delle città più spirituali e affascinanti d’Italia nel silenzio della sera e della luce naturale del cielo stellato che accarezza le caratteristiche pietre rosa dell’acropoli (info, costi e prenotazioni 371 3116801 Gran Tour Perugia).
Alle 21 al Teatro Riccini di Ponte Felcino a Perugia “A scuola di vita”, nuovo spettacoli di danza e varietà di Produzioni Ciarfix (prevendite su Eventbrite).
Alle 21.30 in piazza Franceschino della Mirandola, a Perugia, prima tappa del tour del Quartetto Fancelli. Il quartet nasce per valorizzare l’opera di Luciano Fancelli (1928 -1953) di visitare e rivisitare in chiave moderna stili e linguaggi musicali differenti (ingresso libero).
A partire dalle 22 alla Darsena live music di Castiglione del Lago “Heavy Theft Auto – Hbh closing party”. On stage Junkie Dildoz, Bull Bastard, Hell & Then, aftershow Hbh dj set (ingresso libero).
Fino a domenica 15 giugno a Vallo di Nera c’è la 21esima edizione di Fior di cacio tra degustazioni, musica, laboratori e spettacoli (QUI info e programma).
Fino a domenica 15 giugno allo spazio Oggi di Perugia, a Ponte San Giovanni, c’è l’Oggi Fest tra mostre fotografiche, laboratori di serigrafia, rap battle, azioni performative, spazio giochi da tavola e fumetti, musica dal vivo, yoga, attività sportive inclusive, incontri con autori di libri e personaggi dello sport locale.


