TERNI – “L’archeologia industriale e vernacolo – il teatro delle nostre tradizioni” è giunta alla sua 12esima edizione e torna con entusiasmo alla Cascata delle Marmore. La rassegna nazionale di teatro dialettale si svolgerà dal 1 agosto al 10 agosto al sentiero 5, al Belvedere superiore. In scena tante compagnie teatrali che provengono da diverse zone d’Italia per regalare momenti di comicità e divertimento.
Il programma prevede: Venerdì 1 Agosto Amici Cantaliciani di Cantalice con “Giggetto u ‘ntartaglione. Sabato 2 Agosto Il Focolare di Loreto con “La strana bottega”. Domenica 3 Agosto la Compagnia Il Nostro Teatro di Napoli con “Il berretto a sonagli”. Lunedì 4 Agosto I Clitunnali di Campello Sul Clitunno con “Scambio di persona all’italiana. Martedi 5 Agosto Le civette sul Comò di Terni con “Madre certa, padre…”.
Mercoledì 6 Agosto: Sipario Rosso di Rieti con “Te puzzano li per”, Giovedì 7 Agosto le Pere Cotogne di Spoleto con “Larve Tur 2025”. Venerdì 8 Agosto Ferro e Fuoco di Roma con “A volte mi domando. Sabato 9 Agosto Compagnia dei Teatranti di Bisceglie con “La casa di vetro e sabato 10 Agosto La Traussa di Spoleto con “Difettu de famija.


