Giannelli, Lavia e Romanò fanno la differenza: Italia in finale di Vnl

Vittoria 3-1 sulla Slovenia. Domani si gioca il tutto per tutto contro la Polonia

Francesca Cecchini

PERUGIA – È l’ace del capitano bianconero Simone Giannelli (Sir Safety Perugia) ad aprire la combattuta semifinale di Vnl – Volleyball Nations League, sabato 2 agosto, contro la Slovenia al Ningbo Beilun Sports and Arts Center di Ningbo, in Cina.

Gli Azzurri di coach Ferdinando De Giorgi in campo con determinazione e conquistano, nonostante il buon attacco della squadra avversaria, il primo set 25-22. Slovenia di coach Soli più agguerrita nel secondo set e l’Italia si perde un po’ nella difesa. Coach Fefè chiede di puntare alle zone di conflitto e spingere con la battuta. Il doppio cambio Romanò e Sbertoli per Giannelli e Rychlicki non sembra sbloccare la situazione con la Slovenia che continua a essere in vantaggio. 13-20 tornano Giannelli e Rychlicki. Recupera l’Italia e sul 20-23 Soli chiama il time out per spronare i suoi a chiudere. 21-24 set point per gli avversari. Spike di Rychlicki (22-24). Mozic chiude a 22-25.

Ai microfoni di Vbtv il tecnico Giolito ammette che lìItalia non ha giocato il suo miglior set e che ora bisogna puntare meglio sulla difesa.

Il terzo set appare più equilibrato all’inizio, seppur in campo azzurro continuano con gli errori di seconda linea. 7 pari time out chiamato da Soli che chiede ai suoi di concentrarsi sul side out. 20-17 ace di Michieletto. Reagisce Kozamernik ma ci pensa Lavia (22-18). Mani out degli Azzurri poi spike di Michieletto (23-19). Chiude Lavia 25-21.

Nel quarto set si va punto a punto poi l’Italia, che sembra più concentrata, va a +6 (16-10). Slovenia altalenante. Determinante il gioco di Romanò e Lavia. 20-14 azione di Galassi. Risponde Stalekar ma Galassi segna anche il 22esimo punto (22-15). 23-16 entra Bottolo in battuta. Out (23-17). Gargiulo guadagna il match point (24-17). Punto della Slovenia (24-18). Spike di Lavia e l’Italia maschile è in finale per la prima volta nella storia della Vnl (25-18).

Alle 13 nella seconda semifinale tra Polonia e Brasile a spuntarla è stata la squadra di un altro bianconero, Kamil Semeniuk (un netto 3-0). È dunque questa la finalissima di domani: Italia – Polonia.

Nella Ternana dei fantasmi, a Palazzo Spada riappaiono i fratelli D’Alessandro

Il sindaco di Foligno Zuccarini: «L’elisoccorso svenduto alla Toscana per una manciata di consensi è inammissibile»