TERNI – Un reality che ha l’obiettivo, attraverso un gioco che coinvolge sei gruppi composti ognuno da tre persone, di valorizzare le arti e le discipline creative. L’obiettivo è la conoscenza e la promozione del territorio. Si tratta di “Talenti in gioco” che partirà dal 3 novembre alla biblioteca comunale di Terni. I laboratori produrranno filmati, dipinti, musiche, rappresentazioni e cibo
La durata dell’attività sarà di una settimana, da lunedì 3 a venerdì 7 novembre, dalle ore 15 alle 18. La presentazione al pubblico dei lavori realizzati si svolgerà domenica 9 novembre al caffè letterario. alle ore 16. Sono sei le aree disciplinari nelle quali i concorrenti si dovranno confrontare: arte e pittura; scrittura e recitazione; musica e canto; ricerca storico archeologica; cucina; videomaker e comunicazione. Le attività preparatorie fino alla realizzazione del compito assegnato, saranno riprese dal gruppo dei comunicatori e divulgate attraverso i media e commentate da un pubblico e da una giuria selezionata composta da vari esperti tra educatori, psicologi, registi, giornalisti. «Tutto il gioco – afferma la coordinatrice della biblioteca Franca Nesta- costituirà anche un esperimento sociale che indagherà le relazioni e la capacità di interagire con altri soggetti per uno scopo comune. Per la biblioteca è un modo di fare cultura inedito, arricchire il patrimonio umano e al contempo fare promozione del territorio».
Il gruppo pittori artisti dovrà dipingere un quadro di grandi dimensioni che rappresenti la città e il suo territorio; Il gruppo degli scrittori attori dovrà preparare e inscenare un intrattenimento teatrale che abbia come tema un particolare aspetto del territorio o dei suoi abitanti; il gruppo musicisti cantanti dovrà creare una composizione musicale o vocale che richiami e rielabori melodie e ritmi del territorio ternano; il gruppo ricercatori campo storico-archeologico dovrà elaborare uno studio su un argomento storico locale, possibilmente collegato ad opere custodite in Bct o al museo Caos; il gruppo cuochi di sala dovrà preparare piccoli assaggi di cibi con prodotti tipici; Il gruppo videomaker comunicatori sarà chiamato a documentare tutte le attività dei gruppi, divulgarle e commentarle nei vari media e social media.


