Cioccolentino, il festival che fa bene alla città dell’amore

Oggi si chiude la kermesse dedicata a San Valentino:

E.C

TERNI – Se il dolce fa bene all’anima, come dice Tommaso Foglia, ospite domenica 15 alle 17, Cioccolentino fa bene alla città dell’amore. La riempie nonostante la pioggia battente proprio del 14 febbraio. Oggi ultimo atto con un programma fitto di appuntamenti pensati per tutte le età: spettacoli itineranti, esperienze interattive, incontri con maestri pasticceri e laboratori dedicati a famiglie e bambini.

Dalle 10 e poi di nuovo alle 16, da piazza Europa e piazza della Repubblica, spazio a “I Pedalamori di San Valentino”, un’iniziativa realizzata insieme all’ITT Allievi Sangallo. Le coppie potranno salire su speciali biciclette capaci di produrre energia e cimentarsi in un percorso tra installazioni e prove simboliche, tra dichiarazioni romantiche e piccole sfide di complicità.
Alle 16.30 il centro storico diventerà palcoscenico con la ChocoParade, spettacolo itinerante curato da Accademia Creativa e dall’associazione culturale Ingranaggi. Trampolieri, performer aerei e personaggi eccentrici animeranno le vie cittadine in un corteo scenografico fatto di musica, colori e suggestioni.

Alle 17 piazza Europa ospiterà “Alice nel Paese dell’Amore”, show multidisciplinare diretto e interpretato da Anna Preziosi e Stefano de Majo. Dieci artisti circensi, provenienti da varie regioni italiane, daranno vita a una reinterpretazione fantastica dell’universo immaginato da Lewis Carroll, raccontando in chiave simbolica il passaggio dall’infanzia all’adolescenza con il sentimento amoroso come filo conduttore.

Sempre alle 17, ma in piazza della Repubblica, riflettori puntati su “Il dolce fa bene all’anima” con Tommaso Foglia, noto volto televisivo e giudice di Bake Off Italia. Un incontro dedicato alla semplicità e alla qualità, tra lievitati e creme spalmabili senza lattosio, per scoprire come gusto e benessere possano andare di pari passo.
Ancora in piazza della Repubblica, alle 17 e alle 18, il maestro cioccolatiere Nicola Maramigi guiderà il pubblico nel suo “Laboratorio del cioccolato”, un percorso sensoriale tra tecniche, materie prime e assaggi, pensato per svelare i segreti della lavorazione artigianale.
Alle 18 si torna in piazza Europa e lungo le strade del centro con “Amor Omnia Vincit”, una marcia nuziale collettiva che unisce artisti circensi e la Blues Street Band Concabanda in un coinvolgente corteo-spettacolo. Un invito simbolico a rivivere la magia del “sì” nella città di San Valentino, con il pubblico chiamato a partecipare attivamente.

Non mancano le iniziative per i più piccoli. Alla Biblioteca Comunale di Terni, alle 16 e alle 17, “A Sweet Moment to Share!” propone un laboratorio di pasticceria in lingua inglese organizzato con l’associazione Kids&Us. In piazza della Repubblica, invece, alle 16, 17 e 18, “Una torta con la mamma” offrirà a bambini e mamme l’occasione di preparare insieme un dolce guidati dalla cake designer Elisa Giovanetti.
Per tutta la giornata, dalle 11 alle 20, resteranno aperti gli oltre 50 stand selezionati lungo l’asse che da piazza della Repubblica conduce a piazza Tacito passando per corso Tacito. Più di 200 le tipologie di cioccolato in degustazione, dal fondente intenso alle varianti al latte e aromatizzate, proposte da maestri pasticceri e produttori arrivati da tutta Italia.
Infine, per chi desidera abbinare sapori e scoperta del territorio, prosegue il Choco Tour – città degli innamorati, realizzato in collaborazione con Coldiretti Umbria: un percorso tra storia locale e tradizione dolciaria che suggella un’edizione capace di fondere spettacolo, creatività e passione nel cuore di Terni.

Riaperta la strada provinciale 4 Arronese dopo la frana

Alternativa popolare, piange Whatsapp