Rocca Maggiore Assisi
foto di Daniel

Riverock Festival tra big e talenti emergenti: è musica ai piedi della Rocca Maggiore di Assisi

Anche una yoga experience fra le novità che vanno ad arricchire l’edizione 2023

F.C.

ASSISI (Perugia) – Tutto pronto per l’edizione 2023 del Riverock Festival – promossa dall’associazione Riverock con il patrocinio e il sostegno della Città di Assisi, il sostegno della Fondazione Perugia e il patrocinio della Camera di Commercio dell’Umbria – che quest’anno, grazie alla sinergia con l’amministrazione comunale di Assisi, si sposta in uno dei luoghi più suggestivi del territorio, la Rocca Maggiore. Ma le novità non finiscono qui. Si torna infatti alla formula originaria che vede gli eventi svilupparsi durante un lungo e ricco fine settimana (dal 20 al 23 luglio), con due serate a ingresso libero per essere più accessibile al pubblico sempre più numeroso che, in questi anni, ha sostenuto e seguito la kermesse, e in controtendenza rispetto alla maggior parte degli altri festival italiani che prevedono invece un costo del biglietto di ingresso sempre più alto.

Inoltre, partono per la prima volta il “Riverock Sunset”, momento speciale del festival che vedrà coinvolti giovani talenti emergenti, e l’esperienza “Levanteyogaflow” tutta da vivere la domenica mattina.

I CONCERTI ALLA LUCE DEL CREPUSCOLO

Giovedì 20 luglio si parte con Bianco e la sua vita in musica; segue My girl is retro, progetto musicale del cantautore umbro Carlo Cianetti. Venerdì 21 luglio rap con Rosolo Roso; segue Wism producer e polistrumentista molfettese che, dopo anni di tour con Franco126, presenterà il suo disco d’esordio “Pazienza”; infine, hip hop con Lil Shooter, vecchia conoscenza della Gang, in particolare di Drone126. Sabato 22 luglio c’è Ciliari, il cantautore pugliese di “Maledetto amore”; segue Anna Carol che presenterà il suo primo progetto “Cinetica”.

YOGA EXPERIENCE

Per vivere a pieno l’atmosfera Riverock, quest’anno la mattina di domenica 22 luglio l’appuntamento è alle 9.30 con “Levanteyogaflow” di Martina Verbeni, sezione di yoga per aumentare il senso di benessere e quiete interiore nell’incantevole Giardino degli Incanti.
Ingresso libero. Ogni partecipante potrà poi usufruire di uno sconto per il “Teenage dream” della sera, comprensivo di un drink omaggio. Informazioni e prenotazioni: 333 7684708 (o WhatsApp al numero 392 6359540).

  • Daniele Silvestri
  • Dente
I CONCERTI SUL MAIN STAGE

Si inizia giovedì 20 luglio con Daniele Silvestri che, reduce dal grande successo della tournée teatrale invernale, porterà, in esclusiva per l’Umbria, il suo “Estate X” tour, nuovissimo show che vedrà il ritorno delle amate chitarre elettriche, dei brani più coinvolgenti e più serrati della sua ventennale carriera, ma sarà soprattutto l’occasione per presentare al pubblico i brani del nuovo album “X. Aftershow Mencarhell (prevendite su circuiti TicketItalia e TicketOne”.
Venerdì 21 luglio arriva l’attesissimo concerto della Lovegang 126, seminale collettivo composto da alcuni dei massimi esponenti della scena hip-hop italiana: Franco126, Ketama126, Pretty Solero, Drone126, Asp126, Ugo Borghetti e Nino B, che presenteranno “Cristi e Diavoli”, il loro primo album ufficiale, uscito lo scorso aprile. La serata proseguirà fino a tarda notte con l’ormai tradizionale aftershow “Friday I’m in Riverock”, in collaborazione con l’Urban Club di Perugia (ingresso libero su prenotazione).
Sabato 22 luglio, doppio appuntamento con il cantautorato alternative italiano con Maria Antonietta con il suo nuovo progetto musicale “La tigre assenza” e Dente che, dopo il fortunato ritorno dal vivo con il tour nei club che ha accompagnato il lancio del suo nuovo album “Hotel Souvenir”, torna in tour in full band nei più importanti festival italiani con uno spettacolo audio e luci completamente rinnovato(ingresso libero su prenotazione). Aftershow Roccover a cura di Rollover staff.
Domenica 23 luglio l’arena naturale ai piedi della Rocca sarà invasa dalla musica e dai colori di Teenage Dream (biglietti in prevendita su TicketSms).

Per i concerti ad ingresso gratuito, per agevolare la gestione degli afflussi all’area festival, sarà necessario prenotare il proprio biglietto su www.riverock.it.

LE NAVETTE

Sarà attivato il servizio navetta gratuito per raggiungere la location senza problemi di parcheggio: il 21 e il 22 luglio dalle 19 alle 2 e il 23 luglio dalle 19 all’una. Fermate: parcheggio teatro Lyrick – stazione di Santa Maria degli Angeli – piazza Matteotti.

La Ternana nelle mani di Santa Rita

Corse folli sull’Apecchiese dopo la morte di Jacopo, parte l’appello al Viminale: «Più sicurezza»