R.P.
NORCIA (Perugia) – Arriva un’altra bella notizia per il ritorno alla normalità dopo il sisma. Tornano i visitatori nella basilica di San Benedetto. A sette anni dal terremoto dell’Italia Centrale che mise in ginocchio la Valnerina e gran parte di Marche, Abruzzo e Lazio, uno dei gioielli di Norcia vedrà al suo interno gli ospiti.
Da sabato 16 settembre – come informa il Comune di Norcia – sarà nuovamente possibile accedere a scopo di visita all’interno del cantiere dell’edificio religioso, simbolo del terremoto e che ora si appresta a diventare un modello per la ricostruzione.
L’iniziativa, fa sapere il municipio, è in collaborazione con il ministero della cultura, la soprintendenza dei beni culturali e la ditta appaltatrice dei lavori di sistemazione della basilica.
Oltre quello del 16 settembre, un altro appuntamento è in programma per sabato 7 ottobre. Due sono gli scaglionamenti previsti su prenotazione obbligatoria e gratuita: un primo gruppo composto da massimo 25 persone alle 10 e un secondo gruppo di massimo 25 persone alle ore 12.
I nominativi dovranno essere comunicati almeno due giorni prima della visita o inviando una mail a info@comune.norcia.pg.it oppure telefonando al numero 0743 828711 (interno 109, 119 o 120).
Dal 2016 protetta da una grande gabbia di acciaio, la facciata della basilica che porta il nome del protettore di Norcia e d’Europa è stata liberata questa estate. Il percorso di recupero della chiesa è ancora lungo, visti gli ingenti danni riportati a seguito delle scosse, con il solo rosone salvato e l’inter a parte interna ridotta in maceria. La ricostruzione va avanti, passo dopo passo portando, dopo il dolore e la disperazione, un messaggio di rinascita.


