parco del Monte Subasio

La natura del monte Subasio sempre più attrattiva per i turisti. Ora anche un’app

L’applicazione al servizio dei quattro comuni del territorio del parco: Assisi, Spello, Nocera Umbra e Valtopina

Redazione Perugia

ASSISI (Perugia) – Panorami mozzafiato e splendidi scenari al monte Subasio, sempre più star dall’estate assisana e ora anche una app, attraverso la quale scoprire facilmente risorse e segreti del monte alle cui pendici sorge Assisi. L’applicazione si chiama “Destinazione Subasio”, come il primo sito internet turistico interamente dedicato alla promozione del Parco regionale del monte Subasio. Scaricabile gratuitamente su tutti gli smartphone, ripropone le stesse sezioni del portale e consente di accedere velocemente a tutte le informazioni utili a conoscere caratteristiche del monte, valore storico e culturale del territorio, attività da fare nella natura incontaminata.

L’app – come l’omonimo sito, che è un sotto-portale di UmbriaTourism – è a servizio dei quattro comuni del territorio del parco (Assisi, Spello, Nocera Umbra e Valtopina), che si sono uniti in aggregazione territoriale per la gestione dello stesso. È stata promossa con fondi regionali e comunali, legati al bando Umbria Aperta, che ha visto la realizzazione di diversi progetti con la città serafica sempre capofila. E intanto conquistano sempre più cittadini e turisti le escursioni alla scoperta del monte Subasio, promosse gratuitamente dal Comune di Assisi nell’ambito di “Assisi Estate 2024”, manifestazione organizzata dall’ente in collaborazione con realtà associative del territorio. Fra camminate, trekking escursioni sensoriali, yoga all’alba, al tramonto e nei mortari, relax e divertimento immersi nella natura, sono sempre di più i partecipanti alle iniziative.

Prossimo appuntamento il 23 giugno con “Plenilunio sul Monte Subasio”, con partenza alle 21 dalla Pineta della Sportella per osservare la luna piena in cima al monte. Il fine settimana successivo altre due eventi interessanti: il 28 giugno “Yoga e Trekking al tramonto” con ritrovo alle 18 in località La Bolsella, camminata e poi sessione di yoga in un ambiente unico e suggestivo, con istruttori qualificati, per connettere e rilassare corpo e mente; il 29 giugno “Anello nel Borgo della Pietra Rosa” con partenza alle 9 da San Giovanni di Collepino, per 12 chilometri fra bellezza e sport.
Tutte le escursioni sono gratuite, con prenotazione obbligatoria (334 1546609). Il programma completo delle escursioni e di tutti gli eventi sul sito Assisi Estate 2024.

Roccacinema 2024 - Nuovo schermo

A Castiglione del Lago la partita Italia-Croazia ad aprire Roccacinema 2024

Notte romantica medievale e disfida di tiro con l’arco: entra nel vivo il Mercato delle Gaite