Rocca Flea Gualdo Tadino

A Gualdo Tadino l’estate è sotto il segno dell’arte

Due le mostre di rilievo. Tutte le informazioni

Redazione Perugia

GUALDO TADINO (Perugia) – Gualdo Tadino a tutta arte questa estate con le due mostre di rilievo che resteranno aperte fino al prossimo 31 agosto.

Le due esposizioni, in location storiche tra le più suggestive della città, offrono una straordinaria opportunità per esplorare diverse visioni artistiche contemporanee. I visitatori saranno immersi in percorsi espositivi unici che mettono in dialogo opere diverse ma complementari, creando un’occasione imperdibile per gli amanti dell’arte e non solo.

“Questione di Stile: l’impronta di Luciano Ventrone nelle opere di Tatsiana Naumcic e Massimiliano V” alla chiesa monumentale di San Francesco, curata da Catia Monacelli: inaugurata il 7 giugno,la mostra mette in dialogo le opere di due artisti profondamente influenzati dal maestro Luciano Ventrone. Massimiliano V., figlio del celebre pittore, si distingue per la sua abilità tecnica e l’uso del colore, esplorando generi che spaziano dal simbolismo al surrealismo. Tatsiana Naumcic, artista bielorussa trasferitasi a Roma, riflette nelle sue opere una profonda sensibilità verso la natura, ispirata dagli insegnamenti di Ventrone e della fotografa Miranda Gibilisco.

“Il Fantastico Mondo di Wal” alla Rocca Flea, antologica dedicata alle sculture di Walter Guidobaldi, in arte Wal, include cinquanta sculture di animali fantastici e putti-monelli, realizzate negli ultimi vent’anni. Le opere, che spaziano dal marmo al bronzo, sono caratterizzate da un’atmosfera magica e fiabesca, ispirata a figure classiche e moderne, come il Ritratto di Manuel Osorio Manrique de Zuñiga di Goya e le figure di Botero. La mostra mira a risvegliare l’immaginazione dei visitatori, evocando mondi interiori attraverso un gioco di creatività e ironia.

INFORMAZIONI UTILI

Orari di apertura delle mostre: lunedì, martedì, mercoledì dalle 10 alle 13, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Ingresso libero alla chiesa monumentale di San Francesco. Alla Rocca Flea: ingresso euro 6, fino a 7 anni i bambini entrano gratis e da 8 a 18 anni il biglietto ridotto è di 3 euro.
A Gualdo Tadino con un solo biglietto di appena 6 euro, da giovedì a domenica si possono visitare ben 6 musei. La mostre sono dog friendly, sono ammessi gli amici a quattro zampe.

Variante del Cassero a Città di Castello, la nuova viabilità sta per vedere la luce

Alla Rocca Albornoz “Per guerra o per amore”