Redazione Perugia
PERUGIA – “Artisti e Secchioni” è il nome del nuovo progetto di didattica ambientale pensato quest’anno da Gesenu e Comuni di Perugia, Bettona, Bastia Umbria, Todi e Torgiano, che si muove in ambito creativo e vuole sensibilizzare gli alunni al rispetto per l’ambiente in maniera divertente e stimolante, attraverso la realizzazione di disegni per personalizzare i contenitori per la raccolta differenziata a scuola.
Il proponimento segna i 40 anni di attività nelle scuole del Gruppo Gesenu che ha voluto proporre, per l’occorrenza, un restyling dei primi progetti promossi “Riciclare e colorare” un concorso di disegni e “Colora la campana” dove furono colorate e personalizzate le campane per la raccolta della carta presenti in città dando così vita ad “Artisti e Secchioni”. Gesenu è stata una delle prime società a livello nazionale a svolgere attività formative specifiche sulle tematiche ambientali fra i banchi di scuola e nel corso degli anni è cresciuta estendendo l’attività formativa in tutti i territori dove operano le società del Gruppo Gesenu. La prima campagna, ideata per l’a.s. 1984/1985 coinvolgeva 2 comuni, per un totale di 6 scuole e 230 alunni, mentre quest’anno i numeri parlano di 34 comuni per un torale di 12.028 alunni interessati.
L’iniziativa è stata presentata martedì 19 novembre durante un incontro online alla presenza di David Grohmann (assessore all’Ambiente del Comune di Perugia), Francesca Tizi (assessore all’Istruzione del Comune di Perugia), Ramona Furiani (assessore all’Ambiente del Comune di Bastia Umbra), delle dirigenti e insegnanti delle scuole del territorio che hanno avuto modo di conoscere le novità dell’offerta formativa proposta da Gesenu e pensata per le scuole di ogni ordine e grado (infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado).
Ma in cosa consiste il progetto? Gli alunni delle scuole potranno liberare la loro creatività realizzando uno o più disegni che abbiamo come tema il riciclo, la raccolta differenziata dei rifiuti o il rispetto per l’ambiente. Ogni scuola sarà libera di scegliere la tecnica per la creazione del disegno che potrà essere cartaceo a pennarello, matita, tempera, collage realizzato attraverso la grafica digitale. I migliori disegni verranno scelti e diventeranno la grafica dei contenitori per la raccolta differenziata che verranno poi consegnati a fine anno scolastico alle scuole.
Alle scuole partecipanti verrà proposto partecipare ad un incontro on-line chiamato “I colori del riciclo” durante il quale comunicatori ambientali, attraverso giochi e quiz divertenti, sensibilizzeranno gli studenti sulle corrette modalità di riciclo e mostreranno che fine fanno i rifiuti che gettiamo via ogni giorno. I contenuti degli incontri verranno diversificati e targettizzati in base all’ordine e grado scolastico. Al termine del progetto verrà organizzata una mostra conclusiva alla presenza di alunni ed insegnanti durante la quale verranno esposti i contenitori graficizzati con i migliori disegni e consegnati alle scuole partecipanti.
Infine, come ogni anno Gesenu aprirà le porte del suo Polo impiantistico per il trattamento dei rifiuti di Ponte Rio a Perugia, dando la possibilità agli studenti di visitare l’impianto in presenza, accompagnati da comunicatori ambientali qualificati, per vedere dal vivo che fine fanno i nostri rifiuti. Le visite, rivolte alle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo e secondo grado, si svolgeranno nel mese di aprile e nel modulo di iscrizione le insegnanti dovranno specificare se si è interessati o meno a visitare l’impianto in presenza.
Quest’anno le novità non finiscono qui e riguardano anche la digitalizzazione delle modalità di iscrizione e di invio degli elaborati. È stato ideato un nuovo portale, disponibile al seguente link https://scuole.gsa.eco/gesenu/, dove le insegnanti potranno iscriversi (entro il 10 dicembre 2024) al progetto e accedere all’area riservata dove poter caricare a fine anno gli elaborati realizzati.


