Per le piazze di Terni finisce a tarallucci e vino

Inaugurati gli stand di Gusto Italia. E’ il trionfo della gastronomia del Sud

TERNI – “Benvenuti al Sud”, che in fatto di prelibatezze non teme concorrenti.  Così, piazza della Repubblica e piazza Europa diventano una grande distasa di taralli, nocciole, arancini, cannoli siciliani, formaggi campani, peperoncini calabresi e tante altre specialità che nulla hanno a che vedere con la porchetta, il pampepato, l’olio evo. Oltre 20 stand che non hanno proprio nulla a che vedere con il territorio e con la rete commerciale ternana. Un’occupazione in massa del suolo pubblico, pagata solo 120 euro per quattro giorni,  considerata da Palazzi Spada evento culturale.

Una mostra mercato curata nei minimi dettagli dall’Associazioneitalianaventi di Salerno, con orari mai visti: dalle 10 alle 24. Per il portale turistico del Comune, ViviTerni, «una delle manifestazioni enogastronomiche più attese a livello nazionale», alla stregua di Sweet Pampepato. «Si svolgerà dall’8 all’11 maggio in piazza Europa e piazza della Repubblica, trasformando il cuore della città in un grande salotto del gusto – riporta il portale turistico –  tra eccellenze culinarie, artigianato e spettacoli.

La mostra mercato Gusto Italia è interamente dedicata ai prodotti tipici delle regioni italiane. I visitatori potranno degustare e acquistare una vasta selezione di specialità territoriali: salumi, formaggi, dolci tradizionali, piatti a base di carne, pasta, surgelati di qualità, latticini e naturalmente vini pregiati provenienti dalle cantine italiane. Un’occasione unica per riscoprire il patrimonio gastronomico del nostro Paese e le sue infinite sfumature regionali. Accanto all’offerta culinaria, ampio spazio sarà dedicato all’artigianato artistico e tradizionale. Le piazze ospiteranno banchi con creazioni handmade, frutto dell’ingegno e della manualità di artigiani provenienti da tutta Italia».

Screenshot del portale turistico Vivi Terni, che promuove l'evento Gusto Italia, in programma dall'8 all'11 maggio 2025 a Terni, con dettagli su altri eventi e informazioni utili.

Ad Otricoli si torna al tempo di Marco Aurelio

In giro con coltello e hashish: denunciato un 33enne