Terni celebra l’81esimo anniversario della Liberazione della città

Rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni e cittadini per ricordare il 13 giugno 1944. LE FOTO

TERNI – Nella mattinata di venerdì 13 giugno 2025 si sono svolte le celebrazioni per l’81esimo anniversario della Liberazione della città di Terni, avvenuta il 13 giugno 1944. Diversi i momenti dedicati al ricordo e all’omaggio ai Caduti.

Alle ore 10:00, in Piazza della Repubblica, si è tenuto il raduno dei rappresentanti delle istituzioni locali, delle associazioni combattentistiche e d’arma, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose. Durante la cerimonia, è stata deposta una corona d’alloro da parte dell’amministrazione comunale e sono stati resi gli onori ai Caduti. A seguire, il prof. Angelo Bitti, storico e docente, ha tenuto una breve prolusione sul valore storico e civile della Liberazione.


Il percorso commemorativo è proseguito alle ore 10:30 con la deposizione di corone d’alloro presso la rotonda dei Partigiani, la lapide commemorativa dedicata a Luzzi Aspromonte (nella foto), la rotonda Alfredo Filipponi e la targa “Belvedere 13 giugno”, situata sotto il ponte Caraciotti.

Musica sotto le stelle con il Baravai

Un centrale in più per la Sir Susa Vim Perugia: nel team anche Federico Crosato