in ,

Riaprono gli studios di Papigno

Dopo 25 anni i capannoni che videro nascere le più belle scenografie di “Pinocchio” e “La vita è bella” di Benigni, tornano ad ospitare il set di un film con Eva Henger

TERNI – Riaprono gli studios di Papigno, dove Benigni girò alcune scene de “La vita è bella”. E dove adesso arriva Eva Henger. La popolare attrice e opinionista ungherese che il 2 novembre ha soffiato su 50 candeline a Terni festeggiando il compleanno con una torta della pasticceria D’Antonio, è la protagonista di una commedia le cui riprese verranno fatte proprio a Papigno. Nei progetti dell’assessore alla cultura Maurizio Cecconelli c’è sempre stato quello di rilanciare le attività cinematografiche in un territorio che ha prodotto capolavori da Oscar. E alla fine ci si è arrivati: quegli spazi attrezzati che hanno visto nascere le più belle scenografie di “Pinocchio” e “La tigre e la neve” verranno riutilizzati.

Perché potessero tornare ad ospitare un set cinematografico, considerato lo stato di abbandono in cui versavano, è stato necessario andare ad affidamento diretto per una spesa complessiva di 9.727 euro a favore di Asm. Ma gli operatori della società partecipata del Comune sono già in azione per ripulire la palazzina e comunque, in città ci sono già cameramen e attori.

«Si stanno girando in alcune zone urbane – ammette l’assessore Cecconelli – le prime scene del film con Eva Henger. Di più non posso dire, se non che è importante che sia stata scelta la città di Terni e che si tornino ad utilizzare i capannoni di Papigno».

«Oggi è un giorno storico, si riparte – ha ricordato il consigliere comunale Michele Rossi sui social -. Dopo quasi venticinque anni dall’ultimo film si ripulisce la palazzina per gli uffici di produzione all’interno dell’area studios di Papigno. Avevano lasciato in abbandono di tutto, montagne di rifiuti su tutti i quattro piani. Un ringraziamento ad Asm».

Anche Terni ha il suo campione del mondo in MotoGp

polizia Foligno

Trovato con Mdma e ketamina: arrestato un 23enne