in ,

Umbertide verso il voto: grandi manovre nel centrosinistra, attesa la benedizione per Carizia

“Corrente” apre il comitato elettorale sabato pomeriggio, LiberaIlFuturo lancia “Un grande piano di piccole cose per Umbertide e il suo territorio”

UMBERTIDE (Perugia) – Nomine e colpi di scena: mancano ancora più di due mesi alle amministrative del 14 e 15 maggio ma a Umbertide l’aria è più frizzante che mai con la campagna elettorale che si fa sempre più serrata.

Grandi manovre nel centrosinistra. Radio Elezioni parla di una serie di interlocuzioni tra il Partito Democratico e Patto23 (creatura che vede tra i suoi promotori l’ex assessore regionale alla Sanità delle giunte guidate da Maria Rita Lorenzetti, Maurizio Rosi) per portare questi ultimi all’interno della coalizione che vede candidato Sauro Anniboletti. Occhio anche al Movimento 5 Stelle: dopo il summit di mercoledì tra il segretario regionale del Pd, Tommaso Bori e il leader dei pentastellati umbri, Thomas De Luca, si potrebbe paventare un ritorno di M5S insieme alle altre sigle progressiste dopo l’allontanamento delle settimane passate. Le manovre continuano.

Passiamo al centrodestra e più nello specifico da Fratelli d’Italia, forte dell’arrivo dalla Lega del presidente del Consiglio Comunale Marco Floridi che ha raggiunto un altro pezzo da novanta del partito di Giorgia Meloni, il vicesindaco Annalisa Mierla. FdI al lavoro per «garantire coesione, competitività ed equa rappresentanza territoriale nella composizione della lista per confermare e migliorare i risultati del 25 settembre scorso (tornata elettorale che ha visto Fratelli d’Italia schizzare da poco più del 3% del 2018 a oltre il 25% del 2022, nda) lasciando liberi i dirigenti locali che intendano candidarsi di concentrarsi nella ricerca del consenso».

Sempre nella coalizione di centrodestra si attende ancora la benedizione ufficiale degli alleati sulla ricandidatura del sindaco uscente Luca Carizia, che ha incassato al momento l’appoggio della Lega. Come è stato ricordato in altre occasioni, prima di ufficializzare su Umbertide Fratelli d’Italia e Forza Italia attendono che venga risolta la grana Terni. A giorni si saprà.

Sul fronte di LiberaIlFuturo il candidato sindaco Pier Giacomo Tosti, ha già iniziato a snocciolare alcuni punti del programma in vista della presentazione della candidatura prevista per il 25 marzo. Lo slogan è “Un grande piano di piccole cose per Umbertide e il suo territorio”, nel quale sono inseriti mezzo milione per la sistemazione di parchi, giochi per bambini e le aree verdi in cinque anni e l’abbattimento delle barriere architettoniche con la conseguente sistemazione di marciapiedi e attraversamenti pedonali.

In casa “Corrente”, che presenta come aspirante primo cittadino, Federico Rondoni si lavora all’inaugurazione del comitato elettorale fissata per questo sabato a partire dalle 18 in centro storico, più precisamente in via Cibo.

Altra new entry nell’agone politico cittadino è l’artista Samuele Ventanni, nominato presidente di Umbertide in Movimento, costola frattegiana dell’associazione regionale “In movimento” dell’ex presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi. L’obiettivo, spiega Ventanni, è quello di utilizzare la cultura come una forza trainante per l’economia e lo sviluppo del territorio senza dimenticare i giovani punto su di loro e sulle loro potenzialità.

Le giostra continua a girare con clamorose novità che non tarderanno ad arrivare.

Le Lezioni americane di Italo Calvino all’Università di Economia aziendale

Terremoto in Umbria: forte scossa sentita in tutta la regione