PERUGIA – È fissata per giovedì 6 aprile la visita del ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, nelle zone colpite dal sisma del 9 marzo.
Musumeci arriverà a Perugia alle ore 10, orario in cui sarà accolto dalla presidente Donatella Tesei a palazzo Donini.
Alle 11 è invece previsto l’arrivo nella frazione umbertidese di Pierantonio, la più colpita dal terremoto del mese scorso. Musumeci effettuerà quindi un sopralluogo nel centro del paese e successivamente si recherà presso la palestra della scuola elementare dove sono ospitate ancora 41 persone.
Il ministro visiterà anche la frazione perugina di Sant’Orfeto intorno alle 12, quando visiterà il locale cva (che fino a due settimane fa era il punto di ricovero degli sfollati) e una palazzina lesionata dalle scosse.
Infine alle 12.30 Musumeci sarà a Umbertide presso la sede del gruppo comunale di protezione civile per incontrare i volontari e per fare il punto della situazione.
L’arrivo del ministro per la ProCiv è molto atteso delle istituzioni locali e soprattutto dalle popolazioni del cratere. Con la visita di Musumeci in Alta Umbria dovrebbe essere confermata la disponibilità del governo centrale di approvare lo stato di emergenza per il terremoto del 9 marzo, via libera che spalancherebbe le porte all’inserimento di Pierantonio, Sant’Orfeto e Pian d’Assino all’interno del cratere del sisma 2016 che garantirebbe sostegni per l’autonoma sistemazione degli sfollati e lo snellimento delle pratiche per la ricostruzione.



