in ,

Il voto a Umbertide, come sarà il nuovo consiglio comunale in caso di vittoria di Carizia o di Anniboletti

Gli scenari che potrebbero verificarsi dopo il ballottaggio

UMBERTIDE (Perugia) – Dieci giorni e si torna a votare per l’uno contro uno. Il 28 e 29 maggio gli umbertidesi sono chiamati di nuovo alle urne per il ballottaggio. Due, come prassi vuole, le scelte sulla scheda dopo il carnevale di aspiranti sindaco, liste e candidati consiglieri. Da una parte il sindaco uscente Luca Carizia (sostenuto da tutto il centrodestra e che parte dal 43,82%), dall’altra Sauro Anniboletti (appoggiato dal centrosinistra e che al primo turno ha ottenuto il 30,71%).

Carta e penna e ci si diverte a simulare quello che potrebbe essere il nuovo consiglio comunale umbertidese in caso di vittoria di una coalizione o dell’altra.

GLI SCENARI

Se Carizia fosse riconfermato alla guida del Comune altotiberino la maggioranza sarebbe rappresentata da quattro consiglieri di Fratelli d’Italia (il vicesindaco Annalisa Mierla che ha sbaragliato tutti con 625 preferenze, il consigliere comunale Lorenzo Cavedon con 168 preferenze, l’anima storica del centrodestra umbertidese Giovanna Monni con 101 e il presidente uscente del consiglio comunale Marco Floridi con 86 preferenze), tre della lista Umbertide per Carizia Sindaco (il capolista e assessore ai lavori pubblici Alessandro Villarini con 185 preferenze, Giulia Medici con 57 preferenze e Silvia Cecchetti con 44 preferenze) e tre della Lega (l’assessore alla polizia locale e segretario provinciale del Carroccio Francesco Cenciarini con 203 preferenze, il giovanissimo Alessio Ferranti con 145 preferenze e il coordinatore regionale della giovanile leghista, Alessio Silvestrelli, con 124 preferenze). L’opposizione di centrosinistra vedrebbe invece la presenza del candidato sindaco sconfitto Sauro Anniboletti e di tre consiglieri del Partito Democratico (il segretario cittadino Filippo Corbucci con 223 preferenze, Tiziano Riberti con 148 preferenze e Tommaso Fiorucci con 144 preferenze). Tra gli esclusi dal ballottaggio verrebbero eletti per Corrente il candidato sindaco Federico Rondoni ed Enrica Berta, la più votata della lista con 173 preferenze.  

Nel caso di successo di Anniboletti nel duello, otto seggi andrebbero al Partito Democratico (oltre a Corbucci, Riberti e Fiorucci entrerebbero Spartaco Montanucci con 130 preferenze, Elisa Mariotti con 120 preferenze, Ilenia Bartocci o Guardabassi con 113 preferenze, Elisa Tomasi con 104 preferenze e Martina Alunni con 98 preferenze), un seggio a testa andrebbe a Umbertide Partecipa (il primo della lista è l’ex sindaco Marco Locchi con 124 preferenze) e a Riformisti-Umbertide Cambia (il più votato risulta essere Diego Simonetti con 52 preferenze). Il centrodestra sarebbe rappresentato dal candidato sindaco sconfitto Luca Carizia, da due consiglieri di Fratelli d’Italia (Mierla e Cavedon), da uno ciascuno per le Lega (Cenciarini) e per la lista Umbertide per Carizia Sindaco (Villarini). Per Corrente andrebbe a sedersi in consiglio il candidato sindaco Federico Rondoni.

I COMMENTI DEI DUELLANTI

Così il sindaco uscente e candidato del centrodesta, Luca Carizia: «Andiamo al ballottaggio forti del vantaggio con cui siamo stati premiati dagli elettori e del consenso espresso per cinque anni di buon governo, un altro fattore che ha inciso positivamente è l’unità della coalizione perché abbiamo sempre ritenuto un valore da perseguire l’unità del centrodestra».

Queste le parole del candidato sindaco del centrosinistra, Sauro Anniboletti: «Siamo dietro e dobbiamo rincorrere, ma il centrosinistra ha retto ed è vivo, possiamo recuperare nella misura in cui sapremo coinvolgere tutti coloro che hanno portato avanti idee, valori e progetti nuovi, anche votando altre liste, che rappresenteranno un punto di riferimento per la nostra amministrazione qualora riuscissimo a governare».

«Il petardo di oggi è l’acido di domani». Studentessa ustionata, paura in un liceo di Perugia

Paolo Rubboli, 1878. Piatto ovale da portata con Marco Aurelio. Terraglia smaltata con lustri oro e rubino. Chiara Fortunati.

Buongiorno ceramica: a Gualdo Tadino due giorni di eventi tra mostre, visite guidate e lab