Diletta Leotta: «Mi piacerebbe venire a trovarti». Guarducci: «Ti aspettiamo a Eurochocolate» | LE FOTO

Record di biglietti venduti online in una giornata. Ecco il programma del primo fine settimana

PERUGIA – Al via l’edizione primaverile di Eurochocolate, tra dolcezza e attività imperdibili dal centro storico ai Giardini del Frontone di Perugia. La kermesse inizia oggi venerdì 24 marzo e si concluderà domenica 2 aprile.

Attenzione alla rassegna perugina a livello nazionale: il presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci è stato intervistato da Radio105 dagli speaker Daniele Battaglia e Diletta Leotta. «Mi farebbe molto piacere venire a trovarti – ha detto la Leotta – Mi hanno detto che è bellissimo ed un’esperienza divertente. Che cosa succede all’interno di Eurochocolate?» gli ha poi chiesto nel corso della trasmissione. «Trasformiamo Perugia in una grande cioccolateria all’aperto – ha risposto Guarducci – Il cioccolato viene sdoganato dai retaggi culturali. Il cioccolato fa bene e si crea una sorta di dipendenza – ma vi assicuro che non ci sono spacciatori di gianduiotti qui».

E così, a margine del press tour all’interno dei Giardini del Frontone nella mattina di venerdì 24 marzo, Eugenio Guarducci ha sottolineato: «Abbiamo fatto questa chiacchierata con Diletta Leotta che ha portato un sacco di interesse riversato sui nostri social. Se viene l’accogliamo volentieri. Anzi, non possiamo non accoglierla al meglio».

Intanto i primi numeri riguardo le vendite dei biglietti fanno ben sperare per un’edizione che possa superare quella ottima dello scorso anno: «L’anno scorso i visitatori sono stati 17mila. E c’è da dire che il tempo non ha aiutato – spiega Guarducci ai giornalisti – Oggi abbiamo fatto un record di vendite di biglietti online: in una giornata, quella di ieri, ne sono stati venduti oltre 450. Sono dati positivi. Al momento il trend dell’online è superiore al 30 per cento. E in più quest’anno il sole sembra ancora reggere».

UNO SGUARDO AL PROGRAMMA DEL PRIMO WEEKEND

Entrando nel dettaglio del programma, questi gli appuntamenti del primo lungo fine settimana presso l’imperdibile Choco lab per i golosi con dolci incontri ravvicinati sotto la guida esperta di maestri pasticceri e cioccolatieri. Un’ampia sezione degli appuntamenti è quest’anno firmata dalla Regione Umbria chenell’Umbria taste arena proporrà imperdibili abbinamenti in cui le eccellenze agroalimentari umbre incontrano il cioccolato. Tutti i giorni alle 12 “Dolcissima Umbria” delizierà il pubblico con la preparazione live di golose praline di cioccolato a base di vino, patate, farro o tartufo, in compagnia del maître chocolatier Nicola Maramigi, che il pubblico potrà ritrovare anche alle ore 14 con “Gli ovetti curiosi”, alle prese con la creazione di originali delizie pasquali.

Inoltre, gli appuntamenti quotidiani delle 13 e delle 15 a cura di voglioCioccolato che propone “Non è il solito fondente”, degustazione guidata alla scoperta delle varietà del cacao, mentre alle 17 Assosommelier presenta “Vino&Cioccolato”, degustazioni guidate di cioccolato abbinato ai vini umbri. Tra i protagonisti della Umbria taste arena anche l’expertise di Mastro Cianuri che venerdì, sabato e domenica alle 16 delizierà il pubblico con “I segreti del gelato al cioccolato”, la ricercatezza dei ChocoCocktail firmati Botanica Concept Bar in programma da venerdì 24 marzo alle 18 e la raffinatezza de Il Design da mangiare proposto da Nicola Maramigi sabato 25 e domenica 26 marzo alle 10.

Ancora, al Choco lab, in collaborazione con Icam e Fbm, i primi due imperdibili special event: sabato 25 marzo alle 11 in compagnia di Roberto Portanova e del suo laboratorio di pittura delle uova, mentre domenica 26 marzo, sempre alle 11, sarà l’architetto del gusto Davide Merigo a sorprendere il pubblico con il live show “La prima volta non si scorda mai”. Sul palco del Choco lab anche le imperdibili degustazioni di Grappa & Cioccolato firmate Anag, sabato e domenica alle 18.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria per le sole attività di sabato e domenica sul sito Eurochocolate.

Piediluco superstar: in arrivo migliaia di atleti

Terni, minimarket della droga in casa: lo stipendio non gli bastava