in ,

Lanciata la petizione per i pini di viale Borsi: «Chiediamo una verifica di stabilità»

Mentre i lavori sono slittati, il circolo Vas ha apposto i volantini contro l’abbattimento degli alberi: «I nuovi arbusti impiegheranno decenni per crescere»

di Mi. Fr.

TERNI – Altro capitolo nell’acceso dibattito sulla riqualificazione di viale Borsi. I lavori prevedono l’abbattimento degli alberi presenti nel viale per motivi di sicurezza soprattutto dopo i danni causati dall’ultima ondata di maltempo imperversata a luglio in città.

Da ieri, sugli alberi si possono trovare i volantini del circolo Vas (Verdi, Ambiente e Società) riguardanti la petizione lanciata per evitare l’abbattimento degli stessi. «Terni è tra le città più inquinate d’Italia – si legge sul volantino – l’amministrazione comunale ha deciso che tutti i pini di viale Borsi vengano abbattuti. Come in altre vie alberi di alto fusto verranno sostituiti da arbusti o specie arboree che impiegheranno decine di anni per crescere. Il circolo Vas di Terni-Narni, unitamente al gruppo Sos verde pubblico chiedono che un tecnico indipendente effettui una verifica di stabilità sugli alberi».

Oltre a quella cartacea, è stata lanciata anche una petizione online di raccolta firme. Il dibattito continua.

Oltre un milione di euro dalla Regione per le specializzazioni di medicina

Marciapiedi come trappole per i pedoni a Perugia. A chi tocca la manutenzione?