laboratorio_Arconi_28 gennaio 2023 (3)

Carta e luce per incantare i bambini di Perugia: il mondo del gioco ponte fantasia e la realtà

La biblioteca degli Arconi gremita di piccoli ospiti. Il vicesindaco Gianluca Tuteri: «È importante è che i genitori trovino il modo di dedicare del tempo ai loro figli»

Fra.Cec.

PERUGIA – Diverse le iniziative che stanno iniziando a prendendo forma alla biblioteca comunale degli Arconi di Perugia che, a distanza di poco più di un mese dalla sua inaugurazione, si sta trasformando in luogo di aggregazione sociale (e culturale) per tutti i cittadini, soprattutto per i nuclei familiari che hanno così modo di condividere insieme momenti di creatività in un luogo di grande bellezza e suggestione.

Tra gli altri, sabato 28 gennaio si è tenuto il primo appuntamento di “Un mondo di carta e la magia della luce”, format in scena anche il 18 febbraio, il 25 marzo e il 22 aprile, dedicato ai lettori più piccoli.
«Si dice che i bambini imparano attraverso il gioco, che il gioco è un ponte tra la fantasia e la realtà e che con il gioco il bambino può controllare la situazione e sconfiggere le sue paure innate – ha affermato il vicesindaco Gianluca Tuteri, con delega alle politiche scolastiche e giovanili – Nulla di più errato considerare il gioco infantile, etimologicamente, un jocus, uno scherzo, qualcosa di futile e di superficiale».
Con il gioco, prosegue il vicesindaco: «I bambini acquisiscono abilità individuali e sociali. Cosa importante è che i genitori trovino il modo di dedicare del tempo per giocare con i loro bambini con calma, lasciandoli liberi di fare, comunicando con sguardi e sorrisi rassicuranti che dimostrano l’interesse per quello che stanno facendo. Solo questo desiderano i bambini. È da queste considerazioni che abbiamo realizzato gli eventi di gioco bambini-genitori per cui ringrazio i Servizi educativi del Comune di Perugia».

laboratorio_Arconi_28 gennaio 2023 (2)

Tuteri ha espresso grande soddisfazione per l’entusiasmo con cui è stato accolto il primo dei quattro appuntamenti in programma (che, vista la grande richiesta, si terranno ogni ora dalle 10 alle 13 nelle date stabilite) e per le numerose iscrizioni di bambini residenti anche fuori del territorio comunale finora registrate.

QUI tutti gli appuntamenti con le Biblioteche comunali di Perugia.

Sequestro Unicusano: «Lo Stato rischia una causa plurimilionaria dall’imputato»

Museo Malakos

Il polo Malakos di Città di Castello sul tetto del mondo