Altro che novembrata: sul Vettore arriva la prima neve

Risveglio in bianco davanti a Castelluccio di Norcia: la foto di Scenari digitali. E c’è anche il video in timelapse

PERUGIA – Chi parlava di novembrata si è dovuto ricredere, come sostenuto per esempio da Perugia Meteo prima di tutti.

Il tempo infatti è cambiato davvero nel giro di poche ore, in Umbria, con la temperatura scesa e più vicina alle medie del periodo. Tanto che nella notte tra sabato e domenica, come dimostrano le immagini disponibili su Rete Meteo di Scenari digitali, sul monte Vettore è arrivata la prima neve. Castelluccio di Norcia svetta davanti al monte coperto dalle nuvole e dal primo strato di neve della stagione.

Ma Scenari digitali ha anche ripreso il cambiamento in timelapse: «I boschi si colorano, il Monte Vettore si ricopre di un candido mantello bianco, le nubi danzano», così annunciano il video pubblicato su YouTube https://youtu.be/RRSx27n4VsY

«Il timelapse “Castelluccio di Norcia – 6 Novembre 2022”, è stato realizzato tramite la tecnica del timelapse daily, grazie alla webcam stand alone ad energia solare riattivata a Castelluccio con una campagna di crowdfunding nel 2019, che ha coinvolto donatori da tutta Italia. In attesa della ricostruzione dopo il sisma che ha distrutto il paese nel 2016». Il progetto “La webcam di Castelluccio” è stato realizzato in collaborazione con il CAI Umbria, Per la Vita di Castelluccio onlus, CNA Umbria, Eppela, Umbriameteo e alcune centinaia di sostenitori.

Link webcam
https://www.scenaridigitali.com/webcam/castelluccio
https://www.castellucciowebcam.it/

Umberto Trotti

Tutti davanti al piccolo schermo: anche Ferentillo in gara a “Il miglior Chef d’Italia” su Sky

In piazza a Città di Castello tra amicizia, sport, prelibatezze e ricordi